Cercansi volontari per il Giubileo

DIOCESI. Il 17 settembre incontro con il Vescovo per tutti coloro che intendono mettere a disposizione del tempo per l’evento
La porta laterale (che si affaccia su piazza Quaranta Martiri) della chiesa di San Francesco a Gubbio
La porta laterale (che si affaccia su piazza Quaranta Martiri) della chiesa di San Francesco a Gubbio

Anche la diocesi eugubina si prepara a celebrare con solennità il Giubileo della Misericordia indetto a Papa Francesco: l’evento avrà il suo riferimento nella chiesa di San Francesco e prenderà il via il 13 dicembre.

Lo straordinario avvenimento ha ispirato una lettera del vescovo Mario Ceccobelli che indica alcune delle tappe più significative e chiama alla mobilitazione i “volontari del Giubileo”.

Così scrive: “Fin da ora convoco tutto il popolo di Dio che è nella diocesi di Gubbio per il pomeriggio di domenica 13 dicembre, quando con un solenne rito apriremo la porta laterale [che si affaccia su piazza Quaranta Martiri] di San Francesco, chiesa che dopo ampia consultazione, è stata scelta quale chiesa giubilare”.

Dopo aver ricordato che “il Papa desidera che questo Giubileo straordinario sia vissuto in ogni diocesi”, così prosegue: “Auguro a tutti i fedeli della diocesi di attraversare la Porta santa con il desiderio di guardare il volto di Gesù e di lasciarsi penetrare dal suo sguardo misericordioso per diventare capaci di donare misericordia ai fratelli, specialmente a quelli che ne hanno maggiore necessità”.

Annuncia quindi che “un gruppo guidato da don Oliviero, parroco di Branca, sta già lavorando all’organizzazione di questo anno straordinario, ma saranno necessari altri volontari per accogliere i pellegrini del Giubileo e aiutarli a percorrere un itinerario all’interno del chiostro piccolo di San Francesco”.

La lettera, quindi, è un appello rivolto a tutti coloro che possono mettere a disposizione dell’Anno santo un po’ del loro tempo: “Penso in modo particolare ai pensionati, che non avendo impegni lavorativi possono dedicarsi a questo prezioso servizio. Penso anche ai gruppi, movimenti e associazioni e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà. Invito tutti i parroci a far risuonare nelle assemblee liturgiche festive questo mio appello, esortando i fedeli a essere generosi e a non preoccuparsi delle competenze e del tempo che possono avere: anche un’ora alla settimana può essere preziosa!”.

Per essere volontari del Giubileo della Misericordia – spiega – è necessaria solo una cosa: “il desiderio di mettersi al servizio per accogliere con gioia coloro che verranno per fare l’esperienza della misericordia del Signore. A chi risponderà a questa mia chiamata dò appuntamento per giovedì 17 settembre alle ore 21 nella sala Refettorio di San Francesco. Conoscendo la generosità del popolo eugubino, spero che molti risponderanno: li attendo numerosi all’incontro fissato”.

AUTORE: Giampiero Bedini