“Corciano castello di vino”

Dal 2 al 4 ottobre degustazioni di vini delle cantine del territorio con “angoli” gastronomici, concerti, mostra, animazioni e spettacoli

Tempo di lettura: 91 secondi

Corciano-castello-divinoVenerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre l’incantevole borgo di Corciano ospita la V edizione di “Corciano castello di vino”, un percorso sensoriale itinerante rivolto a tutti gli amanti dell’enologia e delle tradizioni.

Una gustosa occasione per approfondire la conoscenza del territorio del Trasimeno attraverso le sue produzioni vinicole. I visitatori, acquistando il proprio calice al costo di 8 euro, potranno degustare gratuitamente i diversi vini di tutte le cantine partecipanti che, per l’occasione, allestiranno spazi personali distribuiti per le vie del borgo.

Sabato 3 ottobre si terrà, per il secondo anno consecutivo, la “degustazione bendata” per decretare il miglior vino bianco e miglior rosso tra le cantine partecipanti. La kermesse enologica sarà arricchita da concerti live, animazioni per bambini, spettacoli teatrali e dj set.

Tra i tanti ospiti Leonardo Cenci che presenzierà all’inaugurazione e alla premiazione della Miglior cantina 2015; ospite dell’evento anche l’imprenditore umbro Brunello Cucinelli in conversazione sul tema de “Il territorio e le sue bellezze” con Roberto Conticelli, responsabile redazione Umbria de La Nazione (ore 19 Teatro della Filarmonica).

Domenica 4 ottobre si tiene il convegno “Con… versando” “Il Trasimeno, il territorio, la produzione vitivinicola, il biologico” e poi tanta musica dal vivo. Nel corso dei tre giorni sarà possibile assaporare anche le numerose delizie gastronomiche locali grazie ai tanti corner, punti di ristoro all’aperto, dislocati nel centro storico.

Ogni giorno si terranno corsi base gratuiti per sommelier. Durante la manifestazione, nei prestigiosi spazi della chiesa museo di San Francesco, sarà visitabile la mostra “Allegorie fra le nuvole” (a cura di Andrea Baffoni). Lo scopo di Corciano castello di vino è quello di finanziare il recupero e il restauro di opere e strutture appartenenti alla città; attraverso un referendum popolare sono i cittadini stessi a decidere le strutture a cui dare priorità. Per info e dettagli: www.corcianocastellodivino.it