Coronavirus. La nostra vita oggi e domani. Articoli e commenti questa settimana on line

Tempo di lettura: 53 secondi

L’emergenza coronavirus non è solo una questione sanitaria ed economica, per quanto immense siano le problematiche in questi due settori.

È anche – e forse addirittura più – una dinamica sociale. Questa settimana, a partire dalla situazione di fatto, abbiamo allargato lo sguardo in diverse direzioni. C’è l’opera di consulenza di mediatori familiari e psicologi per persone e coppie “provate” dalla vita di “clausura”. C’è l’effetto pandemia, il diffondersi del virus anche in aree poco seguite dai media, dall’Africa al Brasile all’India.

E c’è una riflessione su quali insegnamenti possano trarre dall’attuale crisi sanitaria la vita sociale e quella della Chiesa. Abbiamo chiesto a quattro autori “nostri” di affrontare il tema del momento da prospettive sia sociali che ecclesiali.

Si tratta del sociologo Luca Diotallevi, del giornalista Daris Giancarini, del prof. Marco Moschini, e di don Andrea Rossi che commenta per noi la Parola di Dio domenicale. Ognuno di loro ha offerto uno sguardo critico, ma anche suggerimenti per “sfruttare” con intelligenza questa situazione.

Trovi tutti gli articoli nel giornale di questa settimana.

LASCIA UN COMMENTO