“Credo nello Spirito santo”: la terza catechesi quaresimale del Vescovo

Tempo di lettura: 65 secondi

Mons. Bassetti
Mons. Bassetti

È  stato lo Spirito santo il protagonista della penultima catechesi quaresimale tenuta dall’arcivescovo mons. Bassetti in cattedrale. (Ascolta la catechesi dal pod cast di Umbria Radio)

L’arcivescovo ha condotto i fedeli alla conoscenza dello Spirito Santo, dall’antico testamento ai Vangeli. “Voglio riscaldarvi il cuore” ha detto mons. Bassetti, spiegando che non si tratta di un discorso per teologi ma di una meditazione spirituale e pastorale per tutti i fedeli. Nella sua catechesi l’Arcivescovo ha portato l’attenzione sulla presenza e sull’azione dello Spirito nella storia e nella Chiesa. “È lo Spirito che ti fa vivere in Cristo” ha detto, e a chi dice che lo Spirito è assente oggi, ha ricordato che “non solo dal costato di Cristo sgorga lo Spirito Santo ma anche da tutti coloro che credono in lui! Perciò potremmo dare questa definizione di cristiano: il cristiano che è guidato dallo Spirito di Dio comunica a tutti in un modo o nell’altro lo Spirito di Dio!”. “Fratelli –  ha aggiunto – vi scongiuro, lasciatevi guidare dallo Spirito di Gesù!”.

Concludendo la catechesi, ricordando che “questa è la domenica laetare” ha aggiunto “il nostro cuore si allieta perchè la Pasqua ormai è vicina. Sia veramente, con l’aiuto dello Spirito, una Pasqua che cambia e incide nella nostra vita!”.