Diocesi: ogni mezzo è buono per comunicare

Panoramica sui principali media esistenti

Tempo di lettura: 189 secondi

Una delle radici profonde che da sempre ha spinto i credenti a ricorrere alla comunicazione sociale è l’ansia di diffondere il vangelo, o meglio ancora, di far conoscere a tutti la persona sopra tutte amata, Gesù di Nazaret, il Signore della vita. Questa spinta interiore dura anche oggi e spiega la molteplicità delle iniziative, che vanno da quelle delle parrocchie a quelle dei santuari, dei gruppi e movimenti. Per avere maggiore efficacia nella programmazione pastorale, tuttavia, lasciando a tutti la libertà di farsi strumenti dello Spirito, si è fatta strada, nel tempo, l’esigenza di accompagnare la vita della Chiesa locale con una comunicazione che la rispecchi e la rappresenti in tutte le sue articolazioni.Offriamo qui un panorama essenziale, non esaustivo, degli strumenti di comunicazione esistenti nelle diocesi umbre.

TERNI-NARNI-AMELIA

I numerosi giornali parrocchiali, le voci che si ascoltano sulla radio diocesana o i volti che compaiono sulle televisioni locali sono espressione di una comunità ecclesiale aperta al confronto e al dialogo. Il settimanale regionale La Voce, la newsletter InformadiocesiTna, il sito internet www.diocesi.terni.it, il teatro, la radio diocesana TNA i giornali parrocchiali sono strumenti consolidati e apprezzati, da valorizzare e sostenere.

ASSISI – NOCERA U. – GUALDO T.

Il bollettino Chiesa Insieme assolve il compito di mettere in comune quello che avviene in diocesi, come anche le due pagine settimanali del settimanale La Voce. Ci sono diversi fogli/giornali parrocchiali. È attivo il sito internet diocesano mentre la diocesi sta organizzandosi per operare in rete con le parrocchie che sono state tutte dotate di computer.

ORVIETO – TODI

Forte impegno per la realizzazione del nuovo sito internet diocesano www.diocesiorvietotodi.it, in rete dall’ottobre 2007 e il raddoppio della pagina nel settimanale regionale La Voce, dal 18 aprile 2008. Sono in rete con propri siti web anche diverse parrocchie. Tra i giornali parrocchiali quello di Acquasparta, Il Sale, quest’anno fa venti anni di vita. Nuovo è il foglio di collegamento Arca del settore giovani di Ac pubblicato anche on-line.

CITTÀ DI CASTELLO

Alle due pagine settimanali de La Voce e al Foglio di collegamento si affianca l’Ufficio comunicazioni sociali che cura la collaborazione costante con Radio comunità cristiana di Umbertide. Attivi il sito internet della diocesi che sarà presto potenziato, del Servizio diocesano di pastorale giovanile e del Museo del Duomo. In arrivo quello della Caritas diocesana.

SPOLETO-NORCIA

L’ufficio comunicazioni sociali coordina l’ufficio stampa diocesano; la redazione spoletina di Umbria Radio, la redazione locale del settimanale La Voce, il bollettino ufficiale della diocesi Chiesa in Cammino; l’InformaCaritas; il sito internet diocesano e l’archivio fotografico della diocesi. Ogni evento principale della vita della Chiesa è coperto dal punto di vista mediatico.

FOLIGNO

La diocesi ha propri mezzi di stampa e radio: il settimanale La Gazzetta di Foligno e l’emittente Radio Gente Umbra. Il cinema e il teatro vivono attraverso l’Istituto “San Carlo”, centro di aggregazione e di formazione giovanile, che ospita un circolo cinematografico, una corale e un gruppo teatrale.

PERUGIA – CITTÀ DELLA PIEVE

I principali strumenti di comunicazione della diocesi utilizzano diversi linguaggi e tecnologie. Dal telematico Nuntium Perusinum curato direttamente dall’Arcivescovo raggiungendo via e-mail ogni 15 giorni gli operatori pastorali (e non solo) di tutta la diocesi, al settimanale regionale La Voce e Umbria Radio; dal sito diocesano all’Ufficio stampa della diocesi e della Caritas. Teatro e musica attraggono l’interesse dei gruppi giovanili mentre molte parrocchie hanno il loro foglio/giornale parrocchiale e sono nate anche alcune esperienze di “portaparola”.

GUBBIO

Diocesi in rete con il sito internet diocesano e il foglio di collegamento telematico mensile Camminiamo. Web e newsletter anche nelle parrocchie. Sempre attivi l’emittente radiofonica, Radio Comunità Cristiana di Umbertide e la pagina diocesana nel settimanale La Voce. Va oltre i confini la rivista trimestrale Il Santuario di Sant’Ubaldo.

AUTORE: A cura di Maria Rita Valli