Don Aldo Martin inaugura il ciclo di incontri del Servizio per l’Animazione Biblica

Il popolo di Dio in cammino – Scene bibliche di sinodalità è il tema scelto dal Servizio per l’Animazione Biblica (Sab) della Diocesi di Perugia – Città della Pieve per il ciclo di incontri 2021-2022. Il primo appuntamento è venerdì 19 novembre alle ore 19.45, alla Sala dei Notari di Perugia con la presenza del cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana, il quale interverrà presentando il percorso del cammino sinodale della Chiesa italiana.

A seguire padre Giulio Michelini, responsabile del SAB, presenterà il ciclo di incontri 2021-2022, quindi il relatore, il biblista don Aldo Martin, Rettore del Seminario di Vicenza, terrà una lectio su Il fondamento biblico del camminare insieme.

Il programma dell’anno 2021-2022 del Servizio per l’Animazione Biblica

“Il programma di quest’anno -sottolinea il responsabile del Sab, padre Giulio Michelini- è un’occasione di formazione pensata per accogliere l’invito che papa Francesco e i Vescovi hanno formulato a riguardo del cammino sinodale della Chiesa italiana”.

All’incontro di venerdì seguiranno altri sei incontri mensili, in programma sempre il venerdì  alle 19.30 ma con una novità, aggiunge padre Michelini, e cioè che si terranno sempre in una diversa parrocchia di Perugia.

Venerdì 10 dicembre don Alessio Fifi sul tema Il re fratello. Giuseppe nel libro della Genesi. L’autorità fraterna nel Primo Testamento (presso la parrocchia di Madonna Alta).

Programma particolare per la Domenica della Parola che si celebra domenica 23 gennaio presso la parrocchia di San Sisto a Perugia. Alle 16.30 Matteo Ferrari, monaco di Camaldoli terrà la lectio su I discepoli di Emmaus e alle 18 il cardinale Gualtiero Bassetti presiederà la Celebrazione eucaristica.

Venerdì 18 Febbraio lectio di padre Giulio Michelini, biblista, docente all’Istituto Teologico di Assisi su Il popolo radunato per la Parola: Neemia 8 e la proclamazione della Torà (presso la chiesa parrocchiale di Olmo);

Venerdì 11 Marzo lectio di padre Georges Massinelli, dell’Istituto Teologico di Assisi su L’incontro di Gerusalemme (At 15): il discernimento sinodale (presso la Parrocchia di Ponte d’Oddi);

Venerdì 8 aprile lectio della professoressa Bruna Costacurta, della Pontificia Commissione Biblica su L’obbedienza allo Spirito e la chiesa in uscita (At 13,1-4) (presso la chiesa San Pio, Parrocchia Castel Del Piano);

Venerdì 13 Maggio lectio di don Calogero Di Leo, Referente Coordinatore del cammino sinodale diocesano e di M. Teodora Tosatti, Chiesa cristiana Vetero-Cattolica, su Il cammino ecumenico e il cammino sinodale: un dialogo biblico (Parrocchia Santo Spirito).

Che cosa è il SAB

Il SAB è il servizio che la diocesi offre per approfondire la conoscenza della Bibbia. Al SAB collaborano sacerdoti, religiosi e laici che desiderano dedicarsi alla lettura e allo studio della Sacra Scrittura, e si impegnano a diffonderne la ricchezza tra i fedeli e anche tra i non credenti e i non appartenenti alla chiesa, e che comunque riconoscono il valore e l’importanza della Bibbia.

Nato nel 2016 con decreto del cardinale Bassetti, ormai al suo sesto anno di attività, ha offerto a centinaia di persone la possibilità di conoscere ancora meglio i vangeli di Matteo e di Luca, il libro degli Atti, e i libri dei Salmi, di Tobia, Ester e Daniele.

Negli anni sono intervenuti a Perugia, tenendo lectiones di alta divulgazione, il cardinale Gianfranco Ravasi e il cardinale Giuseppe Betori, monsignor Nazzareno Marconi e biblisti di tutta Italia (Gerard Rossé, Massimo Grilli, Dionisio Candido, Enzo Bianchi, Rosanna Virgili, Donatella Scaiola, Romano Penna, Alberto Valentini, Stefano Zeni, Andrea Andreozzi, Matteo Crimella, Giuseppe Pulcinelli, Ludwig Monti, Ombretta Pettigiani, Emanuela Buccioni, David Micheletti), oltre che della diocesi di Perugia (don Alessio Fifi, don Calogero Di Leo, Teodora Tosatti). I contributi sono pubblicati sul sito www.lapartebuona.it.

LASCIA UN COMMENTO