Festa della Promessa dei fidanzati a San Valentino: anche quest’anno si rinnova l’appuntamento

TERNI- Si rinnova la promessa d’amore dei fidanzati nella Basilica di San Valentino, uno dei momenti più significativi delle celebrazioni religiose in onore del Santo patrono di Terni e degli innamorati.

Una promessa d’amore che pronunceranno circa trenta coppie di fidanzati di Terni, in rappresentanza di molte altre coppie di tutta Italia, davanti all’urna del Santo dell’amore, sabato 13 febbraio alle ore 17.30 nella solenne celebrazione presieduta dal vicario generale della diocesi monsignor Salvatore Ferdinandi.

Un anno particolare a causa della pandemia, nel quale la festa della promessa sarà celebrata in presenza ridotta in chiesa e nel rispetto delle disposizioni anti Covid, ma potrà essere seguita e vissuta a distanza dai fidanzati che hanno dato la loro adesione e che si collegheranno, da alcune parrocchie di Frosinone e della Valle d’Aosta o da casa come per la coppia italo-inglese che vive a Londra, ai canali Facebook e Youtube della Diocesi di Terni-Narni-Amelia e al canale Youtube della Basilica di San Valentino, che trasmetteranno in diretta streaming la celebrazione.

Una cerimonia che suggella ancora di più il legame tra San Valentino e i fidanzati che diranno il loro  entro l’anno, con la testimonianza di un Santo che parla di amore fedele e paziente, un amore attento, generoso e rispettoso, che è patrono dell’amore sponsale e della famiglia cristiana, fondata sul sacramento del matrimonio.

Domenica 14 febbraio, Solennità liturgica di San Valentino, alle ore 11 si terrà la celebrazione presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese. Altre celebrazioni si terranno alle ore 7916.30 e 19. Dalle ore 12.30 alle 13.30 la chiesa rimarrà chiusa per le operazioni di sanificazione. Nell’intervallo tra le celebrazioni sarà possibile, per i singoli fedeli pregare brevemente davanti l’urna del Santo, nel rispetto delle disposizioni anti Covid, del distanziamento e indossando la mascherina.

Per la partecipazione alle celebrazioni in chiesa è obbligatoria la prenotazione presso la Basilica di San Valentino o alla mail: mariacristina.crocelli@gmail.com.

LASCIA UN COMMENTO