Gazzetta Cup, fischio d’inizio

L’Umbria ospita una delle “fasi interne” della competizione di calcio a 5 e a 7. Quest’anno la sede sarà Gubbio

Tempo di lettura: 109 secondi

gazzetta-cup-csiGazzetta Cup è il torneo organizzato dalla Gazzetta dello sport insieme al Centro sportivo italiano, dedicato ai ragazzi dai 9 ai 12 anni. Nato per far giocare i più giovani e trasmettere i valori più sani del calcio, nel corso delle sue edizioni ha visto più di 150.000 iscritti con squadre da tutta Italia.

Il torneo, per squadre a 5 giocatori (categoria Junior, per i nati dal 1.1.05 al 31.12.06) e a 7 giocatori (categoria Young, per i nati dal 1.1.03 al 31.12.04) prevede tre fasi: interne, cittadine (che si giocheranno a Bari, Bolzano, Cagliari, Catania, Como, Macerata, Milano, Napoli, Padova, Reggio Emilia, Roma e Torino) e finali. Il percorso che porta alla Finale nazionale parte dalle Fasi interne: le squadre iscritte si affronteranno dal 15 febbraio in tutta Italia, in luoghi definiti dai comitati Csi. Le migliori formazioni accederanno alle Fasi cittadine.

Le Fasi cittadine si giocheranno dal 25 aprile al 24 maggio nei comitati Csi di Bari, Bolzano, Cagliari, Catania, Como, Macerata, Milano, Napoli, Padova, Reggio Emilia, Roma e Torino. La prima classificata di ogni categoria (Junior e Young) accederà alla Finale.

La Finale nazionale si disputerà a giugno. Le 24 squadre (il cui trasporto e pernottamento sarà completamente a carico di Gazzetta Cup) si contenderanno il trofeo nelle rispettive categorie. Un vero e proprio sogno per tutti i giovani giocatori!

Anche l’Umbria fa parte di questa grande kermesse, infatti è stata scelta per ospitare una “fase interna”.

La Presidenza regionale, ritenendola una manifestazione che può servire come rilancio dell’attività, ha deciso di renderla itinerante, così da toccare tutte le zone della regione. Per l’edizione 2015, la Presidenza regionale ha scelto Gubbio come sede dell’evento, e si avvarrà della collaborazione del Csi Gubbio. Le gare si svolgeranno presso l’impianto sportivo “Beniamino Ubaldi”, nella omonima via eugubina.

Il torneo, totalmente gratuito, si svolgerà nella giornata di domenica 22 marzo. Consiste in vari incontri di calcio a 5 per la categoria Junior (nati dal 1.1.05 al 31.12.06) e di calcio a 7 per la categoria Young (nati dal 1.1.03 al 31.12.04).

I referenti per Gazzetta Cup sono Giordano Pannacci (Csi Gubbio), che può essere contattato per qualsiasi informazione al numero 347 1805283, e Federigo Noli (direttore tecnico Csi Umbria) 333 9017418. È stata creata la mail Gazzettacup. umbria@libero.it e il gruppo facebook “Gazzetta Cup Umbria”.