Gmg, 800 in partenza per un mondo nuovo

I momenti principali per i giovani pellegrini umbri

gmg-madrid-Foto-Giorgio-ValdisserriMartedì 19 luglio inizia l’avventura per i circa 800 giovani della nostre diocesi dell’Umbria, che partiranno alla volta della Polonia per la Giornata mondiale della gioventù.

Questi sono i ragazzi che parteciperanno prima al gemellaggio con la diocesi di Lowicz e successivamente alle giornate di Cracovia, con i giovani provenienti da tutto il mondo, insieme al Papa. Altrettanti giovani umbri raggiungeranno Cracovia per le giornate finali di questa che si propone come una Gmg all’insegna della Misericordia.
Partire per una Gmg non è mai qualcosa di scontato, è sempre un evento sorprende, è un’opera di Dio che attraverso l’intuizione di un santo pontefice, Giovanni Paolo II, ha chiamato innumerevoli giovani a seguire Cristo.
Noi delle diocesi dell’Umbria è tradizione che partecipiamo tutti insieme all’evento, è un cammino comune che le Chiese locali attraverso l’impegno dei responsabili portano avanti con molto impegno. La nostra è un piccola realtà che ha bisogno di coinvolgere sempre più le nuove generazioni alla vita di fede, ha bisogno di nuovi evangelizzatori per questa terra, bella e ricca di memorie e di opere cristiane ma bisognosa di diventare sempre più una Chiesa “in uscita”. Perché il medesimo Gesù che ha affascinato Francesco e Chiara di Assisi, Rita da Cascia, Ubaldo da Gubbio e tanti latri campioni della fede possa essere un punto di riferimento indispensabile per i giovani di oggi.
La Gmg è un investimento sulla speranza, con la fiducia che Dio continua a essere vivo e presente sulle strade, a volte difficili, da percorre di questo nostro mondo. La Gmg è un’esperienza di “cattolicità”: quando gli egoismi particolari, l’insicurezza di una “guerra combattuta a pezzi” si fanno più forti, i giovani del mondo che credono in Gesù vogliono esprimere con la loro presenza che è possibile costruire un mondo di relazioni fraterne, facendosi carico dei problemi dell’altro.
La Gmg avrà il suo culmine a Cracovia. I nostri giovani in questa città saranno alloggiati nei pressi di due santuari, quello della Divina Misericordia di santa Faustina Kowalska e quello di San Giovanni Paolo II. Due polacchi che hanno dato tanto al mondo con la loro testimonianza di vita.
Un bel cammino! I giovani umbri saranno accompagnati da numerosi sacerdoti, seminaristi e religiosi, e da due vescovi, mons. Boccardo Renato e mons. Paolo Giulietti, che hanno un trascorso nelle varie edizioni delle Gmg. Il card. Gualtiero Bassetti ci raggiungerà a Cracovia quando il 25 luglio faremo tappa al santuario della Madonna di Czestochowa, la Madonna Nera “regina” della Polonia. Il Cardinale celebrerà la messa per tutti noi alle ore 17 in questo luogo così significativo non solo per i polacchi ma per tutti i cattolici.
“Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia”: la beatitudine evangelica è lo slogan di questa giornata, sarà la strada del nostro cammino. Questo tema verrà approfondito nelle catechesi, negli incontri, nella preghiera che migliaia di giovani eleveranno al Signore.
Il luogo dove vivremo la veglia con il Papa il 30 luglio e la messa finale del 31, un grande spazio da raggiungere dopo un pellegrinaggio di 13 chilometri, si chiama Campus Misericordiae. Come ci insegna la Bibbia, diremo con gioia: “Eterna è la Sua misericordia”.

AUTORE: Marcello Cruciani