Gmg: Assisi chiama Sydney

Oltre un centinaio gli umbri che andranno a Sidney. Per gli altri è in programma una due giorni ad Assisi

Sono un centinaio i giovani delle diocesi umbre che prenderanno l’aereo l’8 luglio per raggiungere Sidney.

Un viaggio letteralmente dall’altra parte del mondo, in una delle nazioni più giovani, in una città tra le più moderne del mondo, insieme a centinaia di migliaia di giovani dei cinque continenti che incontreranno papa Benedetto XVI.

Dal 15 al 20 luglio Sidney sarà il centro mondiale della gioventù cattolica, dopo capitali mondiali come Roma, Parigi, Manila, Toronto, Colonia, tanto per citarne solo alcune, che la Gmg l’hanno già ospitata e con grande successo.

Una città distratta che si muove a ritmi veloci, che cambia, che assapora il futuro, con una grande voglia di ‘internazionale’ si sta preparando ad un incontro che probabilmente la sorprenderà.

Dall’8 al 18 luglio gli umbri saranno ospitati in una diocesi suffraganea di Sidney, tranne i ragazzi della diocesi di Foligno che andranno a Melbourne.

Per tutti il programma prevede la partecipazione agli eventi organizzati dalle parrocchie ospitanti, molti saranno accolti in famiglie di italiani emigrati in questa terra lontana. Poi andranno a Sidney, per la veglia e la messa con il Papa. Infine, in attesa del volo che li riporterà a casa, resteranno ancora tre giorni, da ‘turisti’.

Questo il programma, ci dice don Marcello Cruciani delegato regionale per la pastorale giovanile.

Per il resto sarà tutto da scoprire.

‘La distanza ha generato un desiderio non realizzato perchè molti non possono partecipare, anche se c’è il sostegno delle diocesi’ aggiunge don Cruciani. Ma le diocesi, con i loro servizi di pastorale giovanile, stanno lavorando per superare questa distanza e far vivere in diretta la Gmg anche a chi resta.

Dal 18 al 19 luglio Assisi ospiterà i giovani umbri insieme ai giovani di tutta Italia che risponderanno all’invito delle famiglie francescane coinvolte nella preparazione.

Trenta ore non-stop di preghiera, riflessione, amicizia e festa per celebrare, anche a distanza, l’evento giovanile dell’anno.

Nonostante la differenza di fuso orario, i giovani presenti in Assisi potranno ascoltare i discorsi del Papa, ma anche le voci dei propri coetanei umbri che staranno vivendo sul posto la Gmg. Ora è attivo anche il sito web www.chiesainumbria.it/gmg2008 dove ci sono già le prime informazioni e dove è possibile iscriversi.

Anche per Assisi il tema è quello di Sidney: ‘Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni’.

‘La testimonianza dei giovani cristiani nella vita quotidiana – spiegano i promotori nella home page del sito – sarà il filo conduttore dell’evento: nelle catechesi, nei momenti di preghiera ed in quelli di festa, fino al ‘mandato’ conclusivo della messa. Nel cammino triennale della pastorale giovanile italiana (detto ‘Agorà dei giovani italiani’) l’appuntamento di Sydney conclude un anno dedicato alla evangelizzazione nel contesto dei rapporti informali e quotidiani, ed apre un anno (l’ultimo) dedicato alla missione attraverso gli strumenti della cultura e della comunicazione.

La figura di Francesco, appassionato predicatore della gioia e della bellezza della fede, stimola i giovani a percorrere ogni via per dire in modo nuovo ed efficace l’annuncio evangelico’. Infine, ma non ultimo, rivolgono l’invito a partecipare a ‘tutti i giovani dai 16 ai 30 anni, con i sacerdoti e i responsabili dei gruppi’.

Maria Rita Valli


LA GMG A ASSISI

ASSISI, AUSTRALIA. 19-20 luglio incontro regionale dei giovani in contemporanea con la XXIII GMG a Sydney

PROGRAMMA di massima

  • ore 17 – Arrivo e accoglienzaore 18 ‘ Catechesi in diversi luoghi di Assisi Cena al sacco
  • ore 21 – 22.30 –  Nella piazza inferiore di san Francesco serata con filmati della Gmg e collegamento telefonico in diretta da Sidney, musica e testimonianze.
  • ore 22.30-24 – Nella Basilica inferiore di san Francesco Veglia di preghiera secondo lo schema della veglia di Sydney
  • ore 24.00 – 06 – Nella Basilica inferiore di san Francesco prosegue la preghiera con l’adorazione eucaristica e tempo per le confessioni
  • ore 08.00 preghiera delle lodi
  • ore 09 – Celebrazione eucaristica nella Basilica superiore di san Francesco con il mandato finale ai giovani
  • ore 12.00-04.00 – Sydney on air alla Sala Norsa in diretta gli eventi di Sydney