E’ quasi tutto pronto per la 31a Giornata mondiale della gioventù che si svolgerà a Cracovia (Polonia) dal 25 al 31 luglio: anche i giovani umbri si accingono a vivere quest’esperienza. Manca infatti solo un incontro di preparazione all’evento, quello di domenica 10 luglio nella cattedrale di San Lorenzo a Perugia. Sarà l’occasione per confessarsi e preparare corpo e anima al viaggio. In precedenza i ragazzi si sono incontrati, oltre che per le veglie di Avvento e di Quaresima, il 24 maggio a Montemorcino, quando hanno assistito alla catechesi del vescovo ausiliario di Perugia, mons. Paolo Giulietti, e partecipato a un collegamento via Skype con una delegazione umbra giunta in quei giorni in Polonia per un “sopralluogo”. Altro appuntamento quello del 17 giugno a Marsciano, durante il quale i pellegrini hanno ricevuto tutte le informazioni tecniche e logistiche.
A questi incontri hanno partecipato ragazzi di tutta la regione, poiché l’Umbria ha deciso di vivere questa esperienza tutti insieme, riunendo le otto diocesi. In totale, i partecipanti sono 726, con la diocesi di Perugia che avrà il gruppo più numeroso (320 fedeli), seguita da Spoleto-Norcia (106), Orvieto-Todi (65), Foligno (55), Gubbio (50), Assisi (45), Città di Castello (45), Terni–Narni-Amelia (40). I giovani non saranno soli in questo cammino, ma avranno al loro fianco alcuni sacerdoti che li guideranno passo dopo passo. Inoltre, i pellegrini umbri saranno accompagnati da un gruppo di sette ragazzi che racconteranno per Tv2000 la loro Gmg.
Questi ragazzi sono stati già accolti a Perugia dal card. Gualtiero Bassetti e, oltre alla città, hanno potuto conoscere i loro compagni di viaggio. Passando al programma della Gmg, i pellegrini umbri partiranno il 19 luglio. Infatti, prima di entrare nel vivo dell’evento, trascorreranno cinque giorni nella diocesi di Lowicz (nel nordovest della Polonia) durante i quali conosceranno la cultura e la fede polacca, rimanendo ospiti di famiglie locali. Nel corso della loro permanenza verrà anche avviato un gemellaggio con la città ospitante. Il viaggio degli umbri proseguirà con le visite ad alcuni santuari della Polonia, in particolare quello di Czestochowa, per poi terminare nella città di Cracovia, dove vivranno le celebrazioni e la veglia insieme a Papa Francesco.
I ragazzi umbri “pedinati” da Tv2000
I giovani umbri che sono in partenza per la Gmg saranno seguiti giorno per giorno da “inviati speciali” di Tv2000. Le impressioni, i commenti e i video da loro realizzati saranno mandati in onda dal lunedì al venerdì, dall’11 luglio fino alla chiusura della Gmg, nella trasmissione “Oh my God! 007 Missione Cracovia”, il reality proposto da Tv2000 per raccontare la Giornata mondiale della gioventù (26-31 luglio) con il linguaggio dei teenager di oggi. I sette giovani inviati sono Yasmina, Ismela, Federica, Michele, Matteo, Lorenzo e Gianluca. Hanno un’età compresa tra i 16 e i 18 anni, e non sono tutti cattolici. Muniti di smartphone per le riprese e seguiti da due filmaker, i sette reporter faranno gli “infiltrati” tra volontari, pellegrini e giornalisti per descrivere dapprima l’attesa dell’evento e il clima di festa, poi tutti gli appuntamenti in programma e l’incontro con Papa Francesco. Ulteriori info su www.tv2000.it.