In questo numero: Vaccini – ddl Zan – Azzardo – Cammini e pellegrinaggi

l’editoriale:  Ddl Zan, dialogo non pregiudiziale

di Mauro Ungaro

L’intervista rilasciata dal card. Bassetti all’edizione di venerdì 9 luglio di Repubblica offre un riferimento preciso a quanti hanno un vero interesse verso le tematiche affrontate dal ddl Zan. Lo fa rimettendo al centro del dibattito non la sterile polemica alimentata da motivi ideologici, interessi elettorali o necessità di visibilità social, ma la ricerca della strada più proficua per assicurare la tutela della persona. E per ogni credente questa tutela assume un significato ancora più preciso e impegnativo, sapendo che (…)

Questa settimana su La Voce (Leggi tutto nell’edizione digitale)

Focus

Gli Azzurri danno il buon esempio

di Domenico Delle Foglie

Sostengono gli economisti che una vittoria calcistica continentale può valere, per il Paese che si aggiudica il titolo, un punto di Pil (Prodotto interno lordo). Una cifra enorme (dai 12 ai 15 miliardi di euro nel caso dell’Italia), che certamente può far sorridere un’economia che langue. Ma il vero vantaggio, il vero guadagno, stanno altrove. E sono certamente difficili da misurare. Perché si tratta di sentimenti, di valori, di amicizia e solidarietà, di cuore e passione (…)

Vaccini: vanno aboliti i brevetti

di Tonio Dell’Olio

L’appello di uno dei più grandi economisti del mondo non lascia margini al dubbio: sospendere momentaneamente i brevetti sui vaccini conviene. Anzi, dice Joseph Stiglitz, Nobel dell’economia 2001, è la strada obbligata se intendiamo realmente preservare tutti gli abitanti del pianeta dalla pandemia ancora in corso (…)

Nel giornale

Non si risparmia sulla pelle altrui

Una “gara” fatta male danneggia chi corre, e anche chi affida ai corridori le proprie speranze. Parliamo della gara per i servizi socio-sanitari lanciata dalla Asl 2 dell’Umbria (Terni, Foligno, Spoleto e Valnerina), che coinvolge tutte quelle cooperative che si occupano di prendersi cura delle persone malate.

Di fatto, l’unico criterio sembra quello di giocare al massimo ribasso, con il risultato di strozzare le cooperative e, alla fine, di dare minimo rilievo alla qualità del servizio alla persona. L’appello di Federsolidarietà, Legacoopsociali e federazione Fish.

LA CEI SUL DDL ZAN

Alla vigilia della discussione del ddl Zan in Senato (13 luglio), il presidente dei Vescovi italiani, card. Bassetti, ha chiarito una serie di equivoci che sono emersi in questo periodo. E ha indicato la via per una riformulazione del testo che tuteli non solo la libertà di pensiero dei cattolici, ma le libertà costituzionali di tutti.

IL PAPA DAL GEMELLI

Poco dopo l’operazione felicemente riuscita, Papa Francesco ha pregato l’Angelus da una finestra del Policlinico Gemelli. Ha enunciato un “Vangelo della sofferenza” che per certi versi ricordava gli analoghi Angelus di Giovanni Paolo II nei suoi periodi di degenza. E tuttavia, con qualcosa di “nuovo” e di “suo” da aggiungere.

STOP ALL’AZZARDO

Anche in Umbria, come in altre parti d’Italia, il flashmob contro il gioco d’azzardo digitale. Iniziativa lanciata dai giovani di Economy of Francesco e dal Movimento Slotmob. Abbiamo raccolto le loro testimonianze a Santa Maria degli Angeli.

CAMMINI, TUTTI + UNO

I pellegrini tornano a percorrere sentieri e Cammini in Umbria. Ce ne sono tanti, sia entro i confini regionali, sia come spezzoni di percorsi che coinvolgono ampie aree della Penisola. Esce la guida completa al Cammino più recente, quello dei Protomartiri francescani nel Ternano.

LASCIA UN COMMENTO