La diocesi a Lourdes

Foligno. Viaggio a conclusione della visita pastorale del Vescovo

Tempo di lettura: 102 secondi

Foto di gruppo dei pellegrini davanti al santuario (foto Studio Futura)

Tra il 3 e l’8 settembre la diocesi di Foligno si è recata in pellegrinaggio con il Vescovo a Lourdes, per affidare a Maria, Madre della Chiesa, la nostra comunità al termine della visita pastorale. Il pellegrinaggio segna anche l’inizio dell’Anno della fede, che il Santo Padre Benedetto XVI ha indetto a 50 anni dall’apertura del Concilio.

Più di 200 pellegrini, tra i quali alcuni ragazzi e alcuni indiani che hanno alloggiato al Villaggio dei giovani, hanno partecipato alle varie celebrazioni che hanno scandito i ritmi della settimana: la processione mariana aux flambeaux, la messa internazionale nella basilica di San Pio X, vari momenti di preghiera alla grotta delle apparizioni, la Via crucis, la processione eucaristica. Chi ha voluto, ha potuto immergersi nelle piscine seguendo l’invito di Maria a lavarsi, oppure accostarsi al sacramento della riconciliazione.

Nel contesto del pellegrinaggio si è svolta anche una piccola assemblea sul tema “Maria e la Chiesa”, tratteggiato nel capitolo VIII della Costituzione conciliare Lumen Gentium: i partecipanti sono stati aggiornati sul cammino che la nostra Chiesa locale sta facendo dopo la visita pastorale, per vivere meglio la Parola e potersi impegnare in una rinnovata evangelizzazione. L’intero pellegrinaggio si è svolto in un clima di grande fraternità e di forte coinvolgimento spirituale, riservando anche momenti di commozione, come la messa internazionale, che è stata presieduta dal nostro Vescovo. Alcuni pellegrini che hanno viaggiato in pullman hanno avuto, infine, la gioia di incontrare ed essere accolti da don Giuseppe Scandurra durante il viaggio di ritorno.

Don Giuseppe, ordinato a Foligno e rimasto alcuni anni in diocesi, svolge ora il suo servizio pastorale presso la parrocchia di Verzi di Loano, in diocesi di Albenga, ed ha voluto invitare a pranzo presso la sua parrocchia, impegnata nella festa patronale, un intero gruppo di folignati. Il pellegrinaggio a Lourdes è stato un’occasione privilegiata per vivere la comunione, affidando la nostra Chiesa a Maria, che è Porta del cielo e via per raggiungere Cristo.

AUTORE: Fabio Massimo Mattoni, “Gazzetta di Foligno”