In questo numero: la scuola si prepara per l’estate – matrimoni forzati – oratori

Questa settimana su La Voce (Leggi tutto nell’edizione digitale)

l’editoriale

La scuola è anche questione di edilizia

di Alberto Campoleoni

L’anno scolastico va verso la conclusione. Una conclusione “strana”, come è stato “strano” un po’ tutto questo anno scolastico, sballottato tra didattica a distanza e assenza vera e propria di didattica (già, perché non vanno dimenticate quelle situazioni più volte denunciate dove le infrastrutture inadeguate – reti internet, strumentazione tecnologica carente, difficoltà sociali e familiari – hanno impedito quasi del tutto l’esperienza scolastica). Un anno che si chiude però all’insegna della speranza di …

Focus

Brusca: è giusto scarcerarlo?

di Pier Giorgio Lignani

Giovanni Brusca è stato scarcerato per fine pena, e non si placano le polemiche dei tanti che vorrebbero farlo stare in galera fino alla morte. La prima osservazione è che tutti parlano come se qualcuno si fosse svegliato una mattina e avesse deciso di scarcerare l’autore della strage di Capaci …

Burkina inerme di fronte al jihad

di Tonio Dell’Olio

Il Papa l’ha richiamato all’Angelus domenicale, chiedendo una preghiera e la denuncia dell’indifferenza della comunità internazionale. Il Presidente del Burkina Faso, non riuscendo a garantire la difesa…

Nel giornale

Il banco di prova

Termina un anno scolastico molto particolare, di cui è ancora difficile valutare che trascichi avrà, tra nuove forme di apprendimento e problemi di apprendimento. Secondo la dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Antonella Iunti, il 2020-21 è stato un duro “banco di prova”, di cui fare tesoro per la didattica futura.

Intanto, al via le attività scolastiche estive: una scelta facoltativa, con punti dibattuti, ma che offre delle belle opportunità, come sottolineano esponenti del corpo docente.

Senza dimenticare la fondamentale l’educazione alla vita sociale, per cui la Regione ha stanziato fondi importanti.

Le proposte di Grest che arrivano  dalle nostre parrocchie

TURISMO

È confermato, in molti “amano il mare dell’Umbria”! Il settore turistico, duramente colpito, si prepara adesso a ripartire con slancio. Su cosa puntare? Lo abbiamo chiesto all’assessora regionale Paola Agabiti

CULTURA

Anche la musica elettronica esalta Dante nel suo centenario. Autore, un professore umbro… di violino

ECOLOGIA

Per la transizione ecologica, torna utile l’insegnamento di san Paolo. Il Messaggio della Cei per la prossima Giornata del creato

ISLAM E MATRIMONI FORZATI

Finalmente – dopo tragici fatti di cronaca – dal mondo islamico una parola chiara contro la pratica dei matrimoni foarzati. Ne abbiamo parlato con Maymouna Abdel Qader, figlia dello “storico” imam di Perugia. La voce giovane del dialogo e dell’apertura culturale

 

LASCIA UN COMMENTO