Lume della fede. Il Vescovo Ceccobelli a Thann

Celebrazioni in onore di sant'Ubaldo a Thann, in Alsazia

Il vescovo mons. Mario Ceccobelli ha acceso a Thann, Alsazia francese, uno dei ‘Trois Sapin’ (Tre pini), momento centrale e spettacolare delle solenni e partecipate celebrazioni in onore del santo Vescovo eugubino, da secoli venerato quale patrono, che si svolgono ogni anno il 30 giugno.

Una reliquia, una piccola porzione del polpastrello del dito della mano destra, è custodita ed oggetto di venerazione all’interno della splendida Collegiale di St. Thiebaut (1324), capolavoro dell’arte gotica.

A trasportarla fin lassù – secondo la tradizione – è stato un domestico che nel far ritorno verso la nazione natia si era voluto portare dietro un ‘ricordo’ dell’amato Vescovo deceduto da poco, custodendolo durante il viaggio nel pomo di un bastone.

Una volta arrivato a Thann, il bastone non aveva voluto sentire di essere rimosso dal terreno dove era stato conficcato per la notte. Una indicazione precisa, assecondata dalle popolazioni e dalle autorità con la realizzazione della monumentale Collegiale.

Con mons. Ceccobelli ha partecipato alla cerimonia una delegazione composta dagli assessori comunali Monacelli, Cristina Ercoli e Cacciamani, dal vescovo emerito Pietro Bottaccioli, da don Giuliano Salciarini, don Ubaldo Braccini (cittadino onorario di Thann), don Alesando Ceccarelli, dalla banda musicale protagonista di un applaudito concerto (apprezzati: Lucia Raffi Casagrande soprano, Giulio Boschetti, baritono, Augusto Celsi tenore).

Salutati ed accolti con affetto dalle autorità locali anche due cicloturisti eugubini dell’Avis – Torre, Sauro Fiorucci e Nicola Messere, partiti da Gubbio il 21 giugno, protagonisti, in sella alla loro bicicletta, di un singolare ‘pellegrinaggio’.

Intenso il programma della giornata. I solenni vespri nella cattedrale sono stati presieduti da mons. Ceccobelli che ha pronunciato l’omelia in francese. Commovente il momento in cui il grande organo (3500 canne) ha intonato O lume della fede cantato in italiano da tutte le corali.

Dopo i vespri è snodata per le vie della città la processione con la statua di saint Thiebaut, portata da pompieri in alta uniforme, accompagnata dalla banda Città di Gubbio.

Al termine la ‘Cremation des trois sapins‘ accesi, oltre che da mons. Mario Ceccobelli, da Mariette Siefert, vice presidente del Consiglio regionale d’Alsazia e da Jean-Pierre Balloux, sottoprefetto del dipartimento di Thann.

AUTORE: Giampiero Bedini