L’Università sotto esame

Gli indirizzi di laurea offerti dai corsi ad accesso libero (non a numero chiuso) dell’ateneo perugino, in tutte le varie sedi

TUTTI GLI ARTICOLI DI QUESTA SETTIMANA

Scegli! Ne hai facoltà

Tempo di iscrizioni all’Università degli studi di Perugia. Ci si può immatricolare fino al 22 ottobre. Ecco tutti i corsi ad accesso libero offerti per l’anno accademico 2012-2013.

Per gli aspiranti agronomi, la facoltà di Agraria attiva tre lauree triennali: Scienze agrarie e ambientali, Scienze e tecnologie agro-alimentari ed Economia e cultura dell’alimentazione. Cinque le magistrali: Biotecnologie agrarie e ambientali, Agricoltura sostenibile, Sviluppo rurale sostenibile, Tecnologie e biotecnologie degli alimenti e Scienze zootecniche.

Entrare nel mondo del lavoro da professionista di numeri e proiezioni è possibile con la facoltà di Economia. Per le triennali, sono attivi i corsi in Economia aziendale, a Perugia e Terni, e in Economia internazionale del turismo, ad Assisi; per le magistrali in Amministrazione e legislazione aziendale, Economia e management, Finanza e metodi quantitativi per l’economia o Economia e direzione aziendale (a Terni). Chi preferisce il diritto, può laurearsi in Giurisprudenza con l’omonimo corso magistrale di cinque anni. C’è anche la possibilità di frequentare l’indirizzo telematico in Funzionario giuridico e amministrativo.

Ideare, progettare, costruire sono i capisaldi della professione da ingegnere. Per diventarlo, la facoltà di Ingegneria ha attivato lauree triennali in ingegneria civile, informatica ed elettronica, meccanica e industriale (a Terni). Per completare la formazione, ci sono poi le magistrali in: Ingegneria civile, meccanica, industriale (a Terni), informatica e dell’automazione, elettronica e delle telecomunicazione e per l’ambiente e il territorio.

Il cuore degli studi umanistici è racchiuso nella facoltà di Lettere e filosofia con le lauree triennali in Filosofia, Lettere, Beni e attività culturali, Scienze della comunicazione. È possibile poi specializzarsi in Archeologia e civiltà classiche, Italianistica e storia europea, Lingue e letterature moderne, Filosofia ed etica delle relazioni o Storia dell’arte.

Vasta l’offerta della facoltà di Scienze della formazione, con gli indirizzi triennali in Scienze dell’educazione e Scienze per l’investigazione e la sicurezza (a Narni). Due le magistrali: Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi, oppure Ricerca sociale per la sicurezza interna ed esterna. Corso a ciclo unico, della durata di cinque anni, quello in Scienze della formazione primaria.

Intraprendere la carriera politica o nei servizi sociali? La formazione necessaria la dà la facoltà di Scienze politiche, con i corsi triennali in Scienze politiche e relazioni internazionali e Servizi sociali. Ci si può poi specializzare in: Relazioni internazionali, Scienze della politica e del governo, Sociologia e politiche sociali, o Comunicazione istituzionale d’impresa.

Per la facoltà di Medicina veterinaria è libero l’accesso all’indirizzo triennale in Produzione degli animali; per quella di Farmacia all’indirizzo biennale in Biotecnologie farmaceutiche e per Medicina a Scienze biotecnologiche mediche, veterinarie e forensi e Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana.

La facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali offre agli appassionati del mondo naturale lauree triennali in: Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Scienze biologiche, Geologia, Attività di protezione civile (a Foligno) e Biotecnologie. Oltre alle rispettive magistrali, troviamo poi Scienze biomolecolari applicate, Biotecnologie molecolari e industriali, e Scienze e tecnologie naturalistiche e ambientali.

A numero chiuso

Numerosi gli indirizzi ad accesso programmato.

Corsi magistrali a ciclo unico, della durata di cinque anni: Farmacia e Chimica e tecnologie farmaceutiche; Ingegneria edile-architettura; Medicina e chirurgia (6 anni nelle sedi di Perugia e Terni); Odontoiatria e protesi dentaria; Medicina veterinaria.

Lauree triennali: Scienze motorie e sportive; Infermieristica (a Perugia, Foligno e Terni); Ostetricia; Fisioterapia (a Foligno); Logopedia; Tecniche di radiologia medica e Tecniche di laboratorio biomedico; per le magistrali, Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate; Lingue e culture straniere (facoltà di Lettere); Scienze e tecniche psicologiche dei processi mentali (facoltà di Scienze della formazione).

AUTORE: Laura Lana