Norcia. Festa liturgica di San Benedetto: convegno e concerto della Banda dei Carabinieri

Celebrazioni solenni in onore della ricorrenza liturgica di San Benedetto da Norcia che la Chiesa celebrerà il prossimo sabato 11 luglio

Tempo di lettura: 74 secondi

La statua di San Benedetto a Norcia
La statua di San Benedetto a Norcia

Sono iniziate lunedì 6 luglio, con la celebrazione della messa votiva alle ore 17.30 in Basilica, a Norcia, le celebrazioni solenni in onore della ricorrenza liturgica di San Benedetto da Norcia che la Chiesa celebrerà il prossimo sabato 11 luglio.

Nella basilica di Norcia venerdì 10 luglio vespri solenni, sabato alle ore 10 messa solenne. Venerdì, dopo i vespri, padre Basilio Nixen, osb, maestro del coro, alle ore 18 in Comune presenta Benedicta , il nuovo Cd di canto gregoriano.

Sabato 11 luglio, alle ore 11.30 presso la Sala del Consiglio Maggiore del palazzo comunale convegno sul tema: “San Benedetto e il lavoro” alla presenza di José Maria Galvan della Pontificia Università Santa Croce (che illustrerà “La filosofia del lavoro nell’enciclica Laborem Exercens di Papa Giovanni Paolo II”) e dello scrittore e studioso Massimo Folador (che parlerà de “La spiritualità benedettina e il mondo del lavoro: un confronto possibile”).

Sul fronte civico ad essere protagonista sarà invece l’Arma dei Carabinieri con due iniziative straordinarie.

Alle 18.30 si terrà la cerimonia di intitolazione della locale caserma di Corso Sertorio al brigadiere Giuseppe Ugolini, medaglia d’oro al valor militare.

“Luminoso esempio di sublime coraggio e attaccamento al dovere”, Ugolini nacque a Torgiano il 19 marzo del 1885 e fu barbaramente aggredito e assassinato il 23 giugno 1920, in corso Buenos Aires a Milano.

Il secondo evento alla presenza dell’Arma sarà il concerto della Banda della Benemerita in piazza S. Benedetto, alle ore 21.15.