ORATORI. Incontri di formazione per animatori

Tempo di lettura: 90 secondi

animatori_oratorioSi è svolta lunedì 26 gennaio presso il centro Mater Gratiae la formazione per gli animatori d’oratorio organizzata dal Coordinamento oratori della diocesi di Perugia – Città della Pieve.

Negli ultimi anni, la formazione per gli animatori si configura come un appuntamento fondamentale nel percorso di crescita di quei ragazzi che scelgono di spendere il proprio tempo offrendo il loro servizio nell’animazione in oratorio.

La partecipazione a questo primo incontro ha superato ogni più rosea aspettativa, con la presenza di 250 ragazzi provenienti da tutto il territorio diocesano: dalle parrocchie caratterizzate da una forte tradizionale oratoriale alle parrocchie in cui l’oratorio è agli albori, ma dove gli animatori sono mossi da un forte entusiasmo.

L’incontro, promosso dall’ufficio diocesano di Pastorale giovanile e organizzato dal Coordinamento oratori diocesano in collaborazione con il comitato zonale Anspi di Perugia e l’Ufficio catechistico diocesano, prevedeva due tematiche centrali, strutturate per gli animatori “junior” (ovvero alla prime esperienze di animazione in oratorio) e per gli animatori “senior” (ovvero animatori ed educatori più esperti): “Stile e identità dell’animatore. Identikit dell’animatore” e “La comunicazione come strumento efficiente ed efficace in oratorio”.

L’inizio dei lavori è stato affidato a don Riccardo Pascolini, direttore della Pastorale giovanile, che ha voluto sottolineare la bellezza del vivere l’oratorio come esperienza sempre in moto, come vocazione al servizio che si tramanda di generazione in generazione, testimoniato dalla presenza di numerosi giovani animatori alla loro prima esperienza di formazione.

L’incontro, iniziato alle ore 18, si è concluso verso le 22, rinnovando l’appuntamento per il secondo incontro formativo che si terrà lunedì 2 febbraio sempre presso il centro Mater Gratiae. I temi scelti per questo appuntamento saranno la relazione educativa per gli animatori “junior” e gli stili comunicativi e le osservazioni costruttive per gli animatori “senior”.

 

[ad-gallery orderby=”ID” include=”30101,30102,30103,30104″ slideshow=”false”]

AUTORE: Erica Picottini