Il 16 dicembre papa Francesco ha rinnovato la composizione della Congregazione per i vescovi nominando 11 nuovi membri tra i quali l’arcivescovo di Perugia – Città della Pieve mons. Gualtiero Bassetti per il quale questo nuovo incarico presso la Santa Sede si aggiunge a quello già svolto come membro del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani.
“Mons. Bassetti ha espresso al Santo Padre gratitudine per questo ulteriore gesto di stima e fiducia nella sua persona. Appresa la notizia, – si legge nel comunicato della Curia perugina – l’intera Chiesa diocesana perugino-pievese, attraverso il suo vicario generale mons. Paolo Giulietti, ha espresso soddisfazione per l’importante incarico affidato da Papa Francesco al suo Pastore augurandogli un fecondo lavoro al servizio della Chiesa universale”.
La Congregazione per i vescovi è il dicastero che, per la Chiesa latina (ad eccezione dei territori di missione) ha il compito di erigere le nuove diocesi, le province e le regioni ecclesiastiche e costituire gli ordinariati militari; provvede inoltre alla selezione e alla nomina dei nuovi vescovi ed amministratori apostolici e dei loro coadiutori e ausiliari; vigila sul governo delle diocesi e organizza le visite ad limina che, di regola, ogni cinque anni i vescovi devono compiere a Roma per rendere conto alla Santa Sede dello stato della loro diocesi.
Con il provvedimento odierno papa Francesco ha confermato Prefetto il Cardinale Marc Ouellet, Arcivescovo emerito di Québec (Canada), della Compagnia dei sacerdoti di San Sulpizio;
– ha nominato Membri:
i Cardinali: Francisco Robles Ortega, Arcivescovo di Guadalajara (Messico); Donald William Wuerl, Arcivescovo di Washington (Stati Uniti d’America); Rubén Salazar Gómez, Arcivescovo di Bogotá (Colombia); Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani; João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica;
e gli arcivescovi e vescovi: Pietro Parolin, Segretario di Stato; Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero; Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi; Vincent Gerard Nichols, Arcivescovo di Westminster (Gran Bretagna); Paolo Rabitti, Arcivescovo emerito di Ferrara-Comacchio (Italia); Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve (Italia); Felix Genn, Vescovo di Münster (Germania).
– ha confermato i Cardinali: Tarcisio Bertone, Zenon Grocholewski, George Pell, Agostino Vallini, Antonio Cañizares Llovera, André Vingt-Trois, Jean-Louis Tauran, William Joseph Levada, Leonardo Sandri, Giovanni Lajolo, Stanisław Ryłko, Francesco Monterisi, Santos Abril y Castelló, Giuseppe Bertello, Giuseppe Versaldi; e i vescovi Claudio Maria Celli, José Octavio Ruiz Arenas, Zygmunt Zimowski.