“Pic&nic” a Trevi tra gli ulivi

Il 25 e il 26 aprile un weekend all’insegna di degustazioni, trekking naturalistici e passeggiate alla scoperta dell’arte

Tempo di lettura: 122 secondi

Pic-nic-TreviDue giorni di degustazioni, trekking naturalistici e, novità di quest’anno, laboratori sulle tecniche della panificazione e sul lievito madre nonché l’edizione 2015 di Euroape il grande raduno apistico dell’Ape club d’Italia. A Trevi il 25 e 26 aprile si festeggia l’arrivo della primavera con il “Pic&Nic” giunto ormai alla sua 8a edizione. Sarà un weekend in cui si premiano i valori più semplici della vita, un’occasione per passeggiare in mezzo a migliaia di ulivi, ammirando paesaggi, gustando prodotti unici, tra cui il pregiato olio extravergine di oliva Dop Umbria, le produzioni agroalimentari di qualità. In più ammirare l’ambiente, l’arte e i beni culturali di Trevi che rappresentano gli elementi forti e i tratti identitari su cui poggia tutta l’azione di valorizzazione di un luogo disegnato dagli ulivi.

Tema centrale di questa due giorni sarà nuovamente il “Saper Fare”. Quest’anno esperti panificatori insegneranno i segreti della panificazione e l’arte del saper allevare un “bebè di lievito madre” della banca del lievito madre della Gastronomia Andreani di Collepepe di Perugia.

Novità di questo anno sarà l’edizione 2015 di Euroape, il grande raduno apistico dove verranno esposti tutti i modelli più significativi della storia dell’ape, compreso l’ultimissimo modello vintage calessino HL appena presentato dalla Piaggio. Altra novità: un set e contest fotografico “l’angolo delle coppie in ‘apetto’”.

Il contest sancisce la partnership tra “Pic&Nic” a Trevi e “Porchettiamo” che si tiene a San Terenziano (Gualdo Cattaneo) il prossimo 15-17 maggio. “Pic&Nic” sarà poi l’occasione per fare trekking, passeggiate in bicicletta, visitare la città, imparare a riconoscere le erbe spontanee mangerecce, degustare l’Olio extravergine di oliva Dop Umbria, mercato del pane e della birra artigianale, partecipare alla caccia al tartufo, conoscere i produttori locali al “Mercato del Contadino” e ammirare i tanti oggetti di antiquariato, modernariato e vintage del “Mercato delle Pulci”. L’evento consentirà inoltre di vivere gli spazi appena restaurati della seicentesca Villa Fabri che per il secondo anno ospiterà #artigianiinnovatori , una selezione di giovani artigiani che esporranno e venderanno le loro creazioni. L’iniziativa è stata possibile grazie ad uno sforzo corale che vede coinvolti oltre alle istituzioni regionali e provinciali, l’Ente palio dei Terzieri, la Pro Trevi e tante aziende e operatori del comparto olivicolo. Il programma completo è su www.picnicatrevi.it. Su Facebook: @Pic&Nic a Trevi; picnicatrevi

Per informazioni: infoturismo@comune.trevi.pg.it

Tel +39 0742 332269/+39 329 3521229