Questa settimana su La Voce: la Giornata per la vita, Covid in Umbria, affido

Questo e tanto altro nel numero di questa settimana. Leggilo in edizione digitale.

l’editoriale

Vita e libertà: di che cosa stiamo parlando

di Assuntina Morresi

Il messaggio dei vescovi italiani per la Giornata nazionale per la vita di quest’anno affronta il tema della libertà legato alla vita: “La libertà può distruggere se stessa: si può perdere! Una cultura pervasa di diritti individuali assolutizzati rende ciechi e deforma la percezione della realtà, genera egoismi e derive abortive ed eutanasiche, interventi indiscriminati sul corpo umano, sui rapporti sociali e sull’ambiente. Del resto, la libertà del singolo che si ripiega su di sé diventa chiusura e violenza nei confronti dell’altro. …

Focus

Spegnere la tv, aprire la Bibbia

di Vittorio Peri

“Spegnete tv e cellulari e aprite la Bibbia”. Questo forte invito è stato fatto nei giorni scorsi da Papa Francesco. Le sue concise parole formano un dittico letterario: spegnere e aprire. Spegnere, per non farci travolgere… (pagina 9)

La riscoperta della famiglia

di Maria Rita Castellani

La vera novità di questo nuovo millennio è, e sarà, la scoperta della famiglia naturale, contro ogni fraintendimento e demagogia. Il ritorno di mamma e papà come i soli e veri protagonisti della storia e del benessere delle future generazioni. Temuti più… (pagina 5)

Nel giornale

Libera la vita!

Quest’anno il tema scelto dai Vescovi italiani per la Giornata della vita – il 7 febbraio – è doppiamente impegnativo, chiamando in causa non solo la tutela dell’esistenza nelle sue fasi più deboli, ma anche il senso della libertà. Il che non significa minimamente aprire un dibattito astratto, come dimostrano gli interventi che abbiamo raccolto nelle pagine del giornale: dalla testimonianza di una volontaria del Cav di Perugia a quella di una coppia che si prende cura di bambini nelle situazioni di salute più difficili. Con una riflessione, oltre a quella di Assuntina Morresi qui in prima pagina, di suor Roberta Vinerba, docente di Teologia morale all’Ita-Issra di Assisi. Per i liberi e forti amanti della Vita.

Chiesa e pandemia

Lo sguardo alla vita cristiana e a quella sociale di oggi e di domani, nel documento conclusivo del Consiglio permanente Cei. In difesa delle caregorie più deboli; tra loro anche i giovani, a cui bisogna tornare a dare “spazi”.

Tratta

8 febbraio, Giornata mondiale contro la tratta di esseri umani. Parla suor Carla, la “suora antiracket”

Affido

Presentata alla Camera una proposta di legge-delega sull’affido. Dopo lo “scandalo di Bibbiano” è il mo- mento di fare chiarezza

Covid e scuola

È durato poco, in Umbria, il rientro in classe per le scuole superiori… Colpa di una pandemia che, qui da noi, colpisce più duto che nella maggior parte delle aree d’Italia. Ma chiudere le aule è la soluzione? L’appello di alcune associazioni di genitori alla Regione

 

LASCIA UN COMMENTO