Questa settimana su La Voce: la Settimana Santa e tanto altro ancora

Questo e tanto altro nel numero di questa settimana con un focus sulla Settimana Santa, la situazione dei Cristiani in Terra Santa, le proposte di legge sulla famiglia in Consiglio regionale. Leggilo in edizione digitale.

l’editoriale

Verità e giustizia: semi da coltivare

di Paolo Bustaffa

Nel giorno in cui, in tono minore ma non con minore intensità, si rincorrevano gli auguri per la “festa del papà”, apparivano sui media due volti: quello di un figlio il cui padre, docente universitario, era stato ucciso nel 2002 a Bologna dalle “nuove” Brigate Rosse e quella di un padre il cui figlio, poliziotto a Palermo, era stato ucciso del 1989 da Cosa Nostra. …

Focus

Da grandi, non vorranno figli…

di Assunta Morresi

Un futuro senza figli: così si vede la maggioranza dei ventenni italiani. È il risultato di un sondaggio commissionato dalla Fondazione Donat Cattin nel trentesimo anniversario della morte dell’ex ministro. Di questi giovani il 31% si immagina a 40 anni coinvolto in un rapporto di coppia ma senza figli, mentre il 20% pensa che sarà single, dove l’uso della parola inglese maschera l’idea cupa della solitudine. Un risultato con cui avrebbe dovuto (…)

E i figli di coppie omosessuali?

di Pier Giorgio Lignani

Una sentenza della Corte costituzionale del 9 marzo è tornata sul fronte delicato della maternità surrogata e genitorialità delle coppie omosessuali. La legge italiana ha fatto aperture giudicate eccessive da alcuni, ma mantiene divieti che invece altri Paesi hanno cancellato. Abbiamo il diritto di pensare che la nostra legge (…)

Nel giornale

Il Calvario di chi oggi è lì

Il Venerdì santo è il giorno della raccolta di offerte per i cristiani di Terra Santa. Una comunione in Gesù “di Nazareth” per aiutare anche in concreto tanti fratelli che affrontano situazioni difficili in Medio Oriente. Ce ne parla il “commissario” francescano padre Tondell

Famiglia

Prosegue il nostro dibattito sulle due proposte di legge regionale sulla famiglia, presentate dagli opposti schieramenti politici. Intervista a Paola Fioroni e Andrea Fora.

Intanto parte l’anno speciale dedicato alla Amoris laetitia: eventi e voci dalla Chiesa che è in Umbria

Verso la Pasqua

Non solo “social”: quest’anno i sacri riti (con le dovute precauzioni) potranno essere vissuti in presenza

Covid e scuola

Si torna in classe! Sì, però, solo alcuni, a condizione che. La parola alla Regione, ma anche alle insegnanti

L’inserto

Cor unum

Dal Seminario, approfondimenti su temi del momento da parte del Rettore e degli studenti.(Leggilo nell’edizione digitale oppure sul sito del Seminario regionale)

LASCIA UN COMMENTO