Questa settimana su La Voce n. 15

Tempo di lettura: 113 secondi

Questo e tanto altro nel numero di questa settimana. Leggilo in edizione digitale.

l’editoriale

Se Silvia ora è Aisha

di Pierpaolo Conti

La notizia della liberazione in Africa della volontaria italiana Silvia Romano ha suscitato un’ondata di emozione e di commozione. In un tempo così pieno di paure e di preoccupazioni…

Focus

Papa e politica

di Daris Giancarlini

La Chiesa di Bergoglio è poco politica, il discorso pubblico dell’attuale Papa tende a “perdere ogni specificità di tipo religioso” e confessionale, per assumere caratteristiche più ideologiche, con il “sostanziale abbandono” della dottrina sociale della Chiesa. è la tesi sostenuta dal prof. Ernesto Galli Della Loggia…

Nel giornale

Il Pane è sulla mensa, mancavamo solo noi

La gente, i sacerdoti e i vescovi italiani lo chiedevano ormai con insistenza: poter tornare a celebrare la liturgia nella sua sede autentica, nelle chiese!
Naturalmente con tutte le precauzioni necessarie a evitare un nuovo diffondersi del contagio. Ora, grazie all’accordo tra Governo e Cei, torna possibile celebrare messe alla presenza del popolo, con un numero di fedeli proporzionale alle dimensioni della chiesa e con il rispetto delle norme igieniche.
Un inizio giustamente cauto, ma che restituisce la preghiera cristiana alla sua radicale dimensione comunitaria di membra di un corpo e consente di tornare in comunione con il Corpo di Cristo vivo e presente nel Pane.

ECONOMIA

Per il mondo del lavoro in Umbria, l’inizio della Fase 2 è quasi un ricominciare da zero… Che prospettive ci sono, dai colossi come Ast al mondo della ceramica, all’agricoltura

ORATORI

Con l’arrivo dell’estate, “c’erano una volta” i campi estivi organizzati dalle parrocchie. E adesso, con il coronavirus? Le porte restano “aperte”

CULTURA

Nel cinquecentenario di Raffaello, alcune scoperte fatte in Umbria potrebbero riscrivere la storia dell’arte rinascimentale. Un dibattito molto vivace tra gli storici dell’arte

GUBBIO

Si ferma la festa dei Ceri, ma non la devozione per il Patrono

PERUGIA

Comitato Chianelli, da 30 anni insieme per la vita

ASSISI-BASTIA

Attivo 24 ore su 24 per le donne il telefono antiviolenza

CASTELLO

A Venanzio Gabriotti quest’anno si dedica un video ‘virale’

ORVIETO-TODI

Primo incontro ufficiale con mons. Sigismondi

FOLIGNO

La Quintana con i droni si disputerà nel mondo virtuale

AMELIA

La città si candida a diventare luogo del cuore del Fai

 

LASCIA UN COMMENTO