La relazione di cura e gli aspetti etici, un convegno a Perugia

“La relazione di cura: aspetti etici nella ricerca e nella clinica” è il tema del convegno in programma l’8 giugno, alle ore 17, nella Sala del Dottorato del Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo (in Piazza IV Novembre) a Perugia. L’iniziativa è organizzata dall’Università degli Studi di Perugia sotto il patrocinio del progetto “Umbria Biobank: Start up per una Biobanca in Umbria”, Progetto PRJ-1506, Azione 2.3.1, Por-FESR 2014-2020, cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Umbria.

Tema del convegno

Il convegno sarà un momento di confronto sul tema della relazione di cura e in particolare sugli aspetti etici nell’attività di ricerca e nel contesto della pratica clinica per una attenta considerazione dei problemi giuridici, bioetici, sociali e antropologici connessi. L’incontro, dunque, sarà dedicato ad approfondire una riflessione sul concetto di alleanza terapeutica e di cura, nonché di quel principio di solidarietà scaturente sia nell’ambito della ricerca che a livello clinico-assistenziale. Il termine alleanza richiama il sentire religioso ma porta con sé anche l’intenzione e il senso di un bene comune. Da qui l’idea di uno spazio di confronto per investigare sulla conciliazione tra i molteplici interessi coinvolti: il benessere del paziente e il rispetto dei suoi valori personali nell’attività di indagine scientifica e nell’assistenza medica entro i confini di appropriatezza ed equità sociale. Perciò, un’analisi concentrata anche sui rischi che le connesse dinamiche del mercato possono rappresentare nella relazione tra medico/paziente e ricercatore/partecipante all’indagine scientifica e sul sistema delle Istituzioni preposte alla ricerca e alla cura.

Il libro di Rossana Ruggiero

In questo contesto, il convegno sarà l’occasione per dialogare sul libro di Rossana Ruggiero, legale e Coordinatore del Comitato di Etica clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, uscito in prima pubblicazione nel 2019, per la LEV – Libreria Editrice Vaticana – con prefazione del prof. Giuseppe Dalla Torre Il Bambino Gesù, un Unicum nel panorama della sanità. La natura giuridica dell’Ospedale, al fine di porre la testimonianza di una struttura sanitaria di ispirazione cristiana con una storia giuridica peculiare, quale eccellenza nella ricerca e nella clinica.

I relatori

L’incontro dell’8 giugno prenderà avvio con i saluti iniziali di Maurizio Oliviero, Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, del card. Gualtiero Bassetti – Arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve, del Prof. Andrea Sassi, Direttore di Dipartimento di Giurisprudenza, Prof. Angelo Sidoni, Direttore della S.C. di Anatomia e Istologia Patologica Azienda Ospedaliera di Perugia.

Sul tema del convegno si succederanno le relazioni di: don Luigi Zucaro – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; Domenico Giani – Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia; Claudio Sartea –Università degli studi di Perugia; Filippo Giordano –Università Lumsa; Stefano Kaczmarek – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; Rossana Ruggiero –Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Modera: Stefania Stefanelli, Università degli Studi di Perugia.

 

 

LASCIA UN COMMENTO