Si apre l’anno di Amoris Laetitia. In questo numero focus sulla famiglia

Questo e tanto altro nel numero di questa settimana con un focus sull’anno dedicato all’approfodnimento di Amoris Laetitia. Leggilo in edizione digitale.

l’editoriale

Un anno col virus, mai senza speranza. Ora è tempo di vaccini

Daniele Morini

Un anno di pandemia ha interpellato su più fronti (anche sui vaccini) anche le Chiese umbre. Dopo un primo periodo di disorientamento, le nostre comunità si sono tirate su le maniche e si sono rimesse al lavoro, con una missione antica e modalità nuove. La vicinanza spirituale, anche quando le celebrazioni liturgiche erano impossibili, la preghiera a distanza e attraverso i media, i tanti aiuti materiali messi in campo dalle Caritas locali e nazionale, specie nei momenti in cui tardavano i ristori e i bonus dello Stato. E ancora …

Focus

Opportunità per il laicato

don Andrea Rossi

Ci siamo svegliati un giorno, ed è questo, e ci siamo accorti che tutte le parole sui documenti del magistero riguardanti i laici avevano ben individuato la loro identità come soggetti…

Recovery Fund. E i progetti?

Nicola Salvagnin

Arrivano i soldi, ma ci sono i progetti? E per “progetto” s’intende un piano completo di tutto, dalla realizzabilità pratica alla sostenibilità finanziaria ben precisata. Perché sono solo questi progetti che godranno dei finanziamenti del Recovery Fund. I libri dei sogni no. Beh, che ci vuole…

Nel giornale

Famiglia è amore. Amore è letizia

Dal 19 marzo ha inizio nella Chiesa universale un anno intero di riflessione sull’esortazione apostolica Amoris laetitia di Papa Francesco. Testo rivoluzionario, profetico, che dopo cinque anni è ancora tutto da approfondire e applicare.

Vediamo come ci si sta preparando in Umbria.

Ma confrontiamo anche le esigenze della pastorale familiare odierna con la concreta situazione dell’Umbria, in preda a un drammatico “inverno demografico”.

Da destra e da sinistra (politicamente parlando) arrivano due proposte di leggi più a misura di famiglia.

Intanto, due libri raccontano le esperienze maturate nel mondo cattolico della nostra Regione in fatto di formazione delle coppie e adozioni internazionali.

 

Missionari martiri

24 marzo, Giornata di preghiera e digiuno per coloro – preti, religiosi e religiose, laici – che nel mondo hanno dato la vita per annunciare il Vangelo. Magari uccisi per odio alla fede o magari per rapina, ma sempre sacrificio da onorare

Azione Cattolica

Consiglio regionale elettivo, con intervento di Luigi Alici. Una riflessione su “dove siamo” come Chiesa, e dove dovrebbe essere l’Ac oggi

Covid e scuola

Proteste di genitori e insegnanti per la decisione della Regione Umbria di applicare nella misura più restrittiva le norme emanate dal Governo centrale. Le precauzioni a favore della salute – denunciano – stanno avendo pesanti ripercussioni sulle nuove generazioni

Dante

Il 2021 è il “suo” anno. Foligno, che ha stampato la prima Commedia, gli dedica vari eventi in chiave francescana

 

LASCIA UN COMMENTO