Spoleto a colori tra design e Expo

Dal 24 al 26 aprile e dal 1 al 3 maggio un programma per far conoscere attraverso idee creative il territorio

Tempo di lettura: 131 secondi

La presentazione dell'iniziativa
La presentazione dell’iniziativa

Dal 24 al 26 aprile e poi dal 1 al 3 maggio torna “Spoleto a colori”.

Questa nuova edizione, oltre a riproporre alcune attività degli scorsi anni come il “Color Mob”, il “Color Baby”, la serata alla Rocca Albornoziana, le varie “Battle Crew” di Hip Hop e Break Dance ecc., punterà a un nuovo settore: una sorta di Expo Spoleto, dove far conoscere il territorio attraverso idee creative e collaborative dando risalto alle eccellenze locali come impulso per uno stile di vita attivo, sano, ricreativo e ricco di stimoli.

È il mondo rurale infatti il protagonista della prima giornata: venerdì 24 aprile al chiostro di San Nicolò dalle ore 9 alle ore 12.30 tavola rotonda su “Il nostro mondo rurale a colori” e dalle 11.30 alle ore 13.30 presentazione della mostra degli elaborati delle scuole medie e superiori che partecipano al concorso e poi premiazione delle classi vincitrici di una giornata in fattoria. Sempre venerdì a Palazzo Mauri dalle ore 15 alle ore 18 tavola rotonda sui temi: “Design e territorio. I territori del design” e inaugurazione Expo “light&design”.

L’incontro realizzato con il patrocinio dell’Istituto italiano design rientra nel più ampio programma dedicato al design organizzato dall’Atelier Zad associés. Chiave di volta della giornata sarà il rapporto tra progettazione e territorio.

Sabato 25 aprile una pedalata in compagnia per la città di Spoleto con “Spoleto In Bici”. Partenza dal parcheggio Ex Ferrovia alle ore 9 con il percorso che poi si snoderà lungo via Fratelli Cervi, poi San Sabino, San Giacomo, Protte e San Nicolò. L’iscrizione a offerta. L’evento è organizzato da Mtb Club Spoleto e CT Spoleto Bike. Sempre sabato anche Visioni, rassegna di danza contemporanea presso il Teatro S. Nicolò alle ore 21, un evento-spettacolo che vede convergere, sullo stesso palcoscenico, tre realtà affermate nel panorama della Danza contemporanea, proponendo un excursus coreografico che evidenzia ricerca e sperimentazione.

Evento clou di Spoleto a Colori 2015 è The Next Level alla Rocca Albornoziana: musica, animazione e laser show in compagnia Radio 105 con i Dj dello Zoo di RADIO 105 Palmieri e Spyne.

Expo Prodotti tipici è la novità di Spoleto a Colori 2015 e si svolge Sabato 25 e domenica 26 aprile dalle ore 10 al chiostro di San Nicolò: laboratori, mostre, degustazioni e vendita di prodotti provenienti da tutto il territorio Spoletino, della Valnerina e dintorni. In più aperitAvis, aperitivo per tutti a 3 euro con intrattenimento Live e Dj’s per sostenere l’associazione dei Donatori del sangue.

Lunedì 27 aprile a Palazzo Mauri dalle ore 14 alle ore 20.30 conferenza sul “Light&design” in occasione dell’Anno internazionale della luce delle Nazione Unite.

Maggiori informazioni sul sito: www.spoletoacolori.it