Tutti qui, ragazzi! Ciak, si gira!

Laboratori creativi per adolescenti, lanciati dall’associazione “Perugia per i giovani”

Tempo di lettura: 87 secondi

“AAA giovani talenti cercasi” è lo slogan di School Studios, iniziativa che inaugura il progetto Mediazione promosso dall’associazione “Perugia per i giovani” in collaborazione con le Acli provinciali di Perugia e la Regione Umbria.

La proposta – rivolta a tutti gli adolescenti da 14 a 19 anni – si presenta come un’esperienza extrascolastica che ha l’obiettivo di suscitare sogni e desideri, definire progetti e scoprire talenti e professionalità. Per fare ciò sono state coinvolte numerose scuole superiori della città nelle quali partiranno tre laboratori extrascolastici volti ad una formazione professionalizzante, con momenti d’insegnamento frontale, proiezioni, momenti di scambio e prove pratiche.

MovieLab sarà un laboratorio di cinematografia per la produzione di un cortometraggio per scuola. StoryLab, invece, affronterà i temi della scrittura e della sceneggiatura, insegnando il passaggio dall’idea alla storia e dalla storia al racconto della storia stessa, lavorando a una sceneggiatura. EventLab sarà un laboratorio di organizzazione e gestione di eventi per imparare a gestire un evento a partire dall’esigenze della scuola, dei giovani e dell’ambiente circostante organizzando un evento a scuola.

Il progetto vede coinvolte importanti aziende del campo della comunicazione e professionisti del mondo dello spettacolo, che insieme ai giovani dell’associazione “Perugia per i giovani” scelgono di investire tempo ed energie nella formazione delle nuove generazioni. Circa cento ragazzi tra volontari e giovani interessati sabato 7 novembre hanno affollato il pomeriggio di corso Vannucci partecipando, dalle ore 15 alle 20, ai casting promozionali per partecipare ai Laboratori formativi gratuiti nelle scuole superiori e per mettere in mostra il proprio talento. I prossimi appuntamenti saranno nel pomeriggio di sabato 14 novembre sempre in piazza della Repubblica dove continueranno i casting, e mercoledì 18 novembre quando prenderà il via il primo appuntamento dei Laboratori presso il teatro di Case Bruciate.

AUTORE: Veronica Rossi

LASCIA UN COMMENTO