Umbriattiva: per chi cerca lavoro

Tempo di lettura: 107 secondi

Il 24 settembre ha preso avvio #UmbriAttiva, un programma che prevede risorse per 32 milioni di euro e con 5 diverse misure di sostegno alla formazione e all’occupazione di giovani e adulti. Ad annunciarlo il vice presidente della Giunta regionale dell’Umbria e assessore al lavoro Fabio Paparelli.

“Le prime due misure che abbiamo attivato prevedono un mix di interventi che vanno dai percorsi di formazione, al buono lavoro, agli incentivi per le imprese che assumono, a misure per il reimpiego e l’autoimprenditorialità. Attraverso Umbriattiva – ha aggiunto l’assessore – è dunque possibile usufruire di specifici servizi e attivare un percorso personalizzato di inserimento nel mondo del lavoro o in percorsi di istruzione e formazione.

Umbriattiva Giovani

Il programma è finanziato con i fondi del Por Fse Umbria 2014-2020. Ne possono beneficiare i residenti umbri con meno di 30 anni e non impegnati in percorsi scolastico-formativi (disoccupati/ inoccupati Neet). Per iscriversi occorre inoltre essere già inseriti nelle liste dei Centri per l’impiego umbri, nel caso dei non residenti da almeno 12 mesi, con rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (Did). Sono direttamente ammessi i giovani in possesso dei requisiti che al 24 settembre hanno già aderito a Garanzia Gio- vani.

Le opportunità che offre Umbriattiva Giovani sono: orientamento; un voucher dal valore massimo di 4.000 euro per partecipare a corsi di formazione; un tirocinio extracurriculare della durata di 6 mesi con riconoscimento di una indennità complessiva massima di 3.000 euro; incentivo all’assunzione per l’azienda presso la quale si è svolto il tirocinio; microcredito, ovvero l’accesso ad un finanziamento per la creazione d’impresa con contributo unitario massimo di 25.000 euro.

Umbriattiva adulti

Questo programma è rivolto a persone con più di 30 anni residenti in Umbria e iscritti ai Centri per l’Impiego umbri da almeno 6 mesi, oppure non residenti in Umbria iscritti ai Centri per l’Impiego Umbri da 12 mesi. Non sono ammessi al programma le persone che hanno già beneficiato di misure formative o di tirocinio previste dal Programma Politiche Lavoro 2016-2017. Le opportunità che offre Umbriattiva Adulti: orientamento, voucher formativo, tirocinio e incentivo all’assunzione, creazioned’impresa. Per partecipare ad Umbriattiva è necessario registrarsi online nel portale www.lavoroperte.regione.umbria.it.

LASCIA UN COMMENTO