Week hand del “fatto a mano”

A Foligno dal 19 al 20 settembre una mostra mercato e laboratori creativi con la presenza di 130 tra crafter (artigiani) maker e hobbisti

Tempo di lettura: 83 secondi

week-HandIl 19 e 20 settembre Palazzo Trinci a Foligno ospiterà la prima edizione di Week Hand, il festival del fatto a mano. Ben 130 le candidature arrivate per partecipare alla due giorni dell’evento, ideato da That’s Com e organizzato in collaborazione con Multiverso Coworking Foligno e A little Market Italia, e-commerce di prodotti 100% fatti a mano.

Tema di questa prima edizione sarà la famiglia. Le richieste di partecipazione sono arrivate da crafter (artigiani) maker, hobbisti e nuovi artigiani di tutta Italia, oltre che da tutta la regione Umbria.

I 50 espositori scelti proporranno creazioni fatte a mano appartenenti alle categorie merceologiche più disparate: abbigliamento, amigurumi, ceramica, giardinaggio, oggettistica, home decor, design, accessori, gioielli e tanto altro ancora.

Ciascuno di loro è stato selezionato in base a qualità, ricerca del materiale, attenzione al dettaglio, creatività, packaging e cura nella presentazione del prodotto. Oltre alla mostra mercato ci sarà spazio anche per workshop creativi e laboratori didattici.

Sabato 19 pomeriggio il Coworking Multiverso ospiterà Gaia Segattini, meglio conosciuta in rete come Vendetta Uncinetta, per un laboratorio divertentissimo che mostrerà come trasformare vecchi calzettoni in simpatici pupazzi. Workshop su prenotazione. La colla e la carta saranno inoltre due degli elementi creativi protagonisti di alcuni laboratori dedicati ai più piccoli.

Laboratori dedicati alla carta che saranno condotti da artiste di calibro internazionale: Ayumi Makita, creativa giapponese trapiantata da anni in Umbria, insegnerà le tecniche degli origami ai bambini (ma anche ai genitori e curiosi), mentre Chiara Armellini, illustratrice italiana che vive e lavora a Parigi, aiuterà i bambini a creare cartoline per raccontare i loro viaggi reali e immaginari.

Apertura a ingresso libero dalle ore 10-19. Per info su programma completo www.weekhand.it.