La Madre che ci dà la Parola

PAPA FRANCESCO. Sono riprese a fine agosto, in occasione delle udienze generali del mercoledì, le catechesi sul tema della Chiesa
Madonna col Bambino, Ambrogio Bergognone
Madonna col Bambino,
Ambrogio Bergognone

Sono riprese – il 27 agosto e il 3 settembre – le catechesi di Papa Francesco sul tema della Chiesa. Nella prima occasione ha approfondito il tema della Chiesa “una e santa”. “È una – ha detto il Vescovo di Roma – perché ha la sua origine in Dio Trinità, mistero di unità e di comunione piena. La Chiesa poi è santa, in quanto è fondata su Gesù Cristo, animata dal suo santo Spirito, ricolmata del suo amore e della sua salvezza. Allo stesso tempo, però, è santa e composta di peccatori: tutti noi, peccatori, che facciamo esperienza ogni giorno delle nostre fragilità e delle nostre miserie.

Allora, questa fede che professiamo ci spinge alla conversione, ad avere il coraggio di vivere quotidianamente l’unità e la santità; e se noi non siamo uniti, se non siamo santi, è perché non siamo fedeli a Gesù. Ma Lui, Gesù, non ci lascia soli, non abbandona la sua Chiesa. Lui cammina con noi, Lui ci capisce. Capisce le nostre debolezze, i nostri peccati, ci perdona, sempre che noi ci lasciamo perdonare. Lui è sempre con noi, aiutandoci a diventare meno peccatori, più santi, più uniti”.

Mercoledì scorso è invece tornato su un tema che gli è particolarmente caro: la Chiesa come Madre, “una madre che ci dà vita in Cristo e che ci fa vivere con tutti gli altri fratelli nella comunione dello Spirito santo”.

“In questa sua maternità – ha proseguito – la Chiesa ha come modello la Vergine Maria, il modello più bello e più alto che ci possa essere… La maternità di Maria è certamente unica, singolare, e si è compiuta nella pienezza dei tempi, quando la Vergine diede alla luce il Figlio di Dio concepito per opera dello Spirito santo. E tuttavia, la maternità della Chiesa si pone in continuità con quella di Maria, come un suo prolungamento nella storia. La Chiesa, nella fecondità dello Spirito, continua a generare nuovi figli in Cristo, sempre nell’ascolto della Parola di Dio e nella docilità al Suo disegno d’amore. La Chiesa è madre. La nascita di Gesù nel grembo di Maria, infatti, è preludio della rinascita di ogni cristiano nel grembo della Chiesa, dal momento che Cristo è il primogenito di una moltitudine di fratelli (Rom 8,29) e il nostro primo fratello; Gesù, nato da Maria, è il Modello, e tutti noi siamo nati nella Chiesa”.

E a braccio: “Solo la Parola di Dio ha la capacità di cambiarci ben dal di dentro, dalle nostre radici più profonde. Ha questo potere, la Parola di Dio, e chi ci dà la Parola di Dio? La madre Chiesa: ci allatta da bambini con questa Parola, ci alleva durante tutta la vita con questa Parola, e questo è grande! È proprio la madre Chiesa, che con la Parola, di Dio ci cambia da dentro. La Parola di Dio che ci dà la madre Chiesa ci trasforma, rende la nostra umanità non palpitante secondo la mondanità della carne, ma secondo lo Spirito”.