Prosegue il progetto ‘Rete di Argento’

Presentato ed avviato lo scorso autunno, il progetto Rete di Argento (2023-2024) prosegue il suo percorso attuativo offrendo a tutta la cittadinanza, in particolare alle persone anziane, un ciclo di sette incontri informativi, dall’11 aprile al 28 maggio, a cura del Distretto del Perugino USL Umbria 1, che avranno per oggetto argomenti di grande importanza rispetto al tema dell’invecchiamento attivo: adottare stili di vita sani attraverso l’alimentazione, l’attività fisica, la prevenzione del fumo e dell’alcol, il gioco responsabile e la sicurezza alimentare. Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Socio Culturale Europa 93, in Via Isarco 4, a Ponte Valleceppi di Perugia. Il primo incontro è programmato per giovedì 11 aprile alle ore 16.

Si ricorda che il progetto è nato nell’ambito del bando Welfare 2023 Per gli anziani: cura promozione e risorsa pubblicato da Fondazione Perugia, ideato e realizzato da Fondazione di Carità San Lorenzo – ente operativo della Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve – in collaborazione con USL Umbria 1 – Distretto del Perugino, Comune di Perugia, Polizia di Stato, Associazione Coordinamento Centri Socio Culturali di Perugia e Fondazione Santa Caterina Parlesca Onlus.

Finalità principale di Rete di Argento è quella di riconoscere il diritto della persona anziana ad avere un ruolo attivo all’interno della società.

Il progetto intende sperimentare, nell’arco di dodici mesi, un modello di gestione innovativo in grado di promuovere, attraverso un sistema coordinato e integrato lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse già attive e potenzialmente attivabili nel territorio di Perugia, nonché strategie e azioni innovative finalizzate ad incoraggiare il coinvolgimento della comunità e le esperienze aggregative della popolazione anziana autosufficiente ≥65 anni allo scopo di favorirne la partecipazione ad un corretto processo di invecchiamento attivo e la prevenzione alla condizione della solitudine.

Le attività già realizzate da Rete di Argento

Nei primi cinque mesi di svolgimento, quelle relative all’attivazione di uno sportello welfare itinerante presso undici Centri Soci Culturali e presso la Fondazione Santa Caterina, oltre all’avvio della mappatura delle risorse e dei servizi presenti sul territorio rispetto al tema dell’invecchiamento attivo.

Inoltre, la realizzazione di quattro percorsi di cittadinanza attiva (nello specifico tre percorsi informativi sulle conoscenze e le competenze digitali rivolte agli anziani, un incontro informativo sulla prevenzione delle truffe in collaborazione con la Polizia di Stato).

1 COMMENT

LASCIA UN COMMENTO