L’Umbria al congresso nazionale Aimc: “Testimoni di verità, speranza e tenerezza”

C’era anche una delegazione di insegnanti umbri al XXII congresso nazionale dell’Associazione italiana dei maestri cattolici (Aimc) che si è svolto a Roma dal 3 al 5 gennaio sul tema Aimc in cammino… ascolto, condivisione, innovazione. Proprio all’inizio del nuovo anno, circa cinquecento maestri provenienti da tutta Italia si sono ritrovati insieme per rilanciare – anche insieme a Papa Francesco – il loro impegno educativo verso i bambini. “Siamo qui, in questo tempo di grandi sfide – ha spiegato il presidente nazionale uscente, Giuseppe Desideri -, per testimoniare l’importanza della presenza e l’impegno dei docenti cattolici nella scuola italiana. L’obiettivo primario è e deve essere la crescita, all’interno del processo educativo, delle bambine e dei bambini, delle studentesse e degli studenti che quotidianamente frequentano le aule scolastiche del nostro Paese”.

La delegazione umbra a Roma

La delegazione umbra al congresso nazionale era composta dalla presidente regionale Aimc, Gianna Spitelli, dalla presidente della sezione di Amelia, Sandra Suatoni, dalla presidente e dalla ex presidente della sezione di Gubbio, Rosaria Cameli e Tiziana Radicchi, da Loretta Rapporti, eletta in consiglio nazionale. In Umbria, l’Associazione dei maestri cattolici conta quattro sezioni attive – a Terni, Spoleto, Gubbio e Amelia – per un totale di circa 200 iscritti.

“Quella del congresso nazionale è stata un’occasione di incontro, di crescita e di confronto su diversi aspetti”, ci spiega la presidente regionale Spitelli. “I temi – continua – sono stati affrontati con la partecipazione di politici, pedagogisti e uomini di Chiesa, fornendo spunti di riflessione e occasioni di confronto e di relazione tra i soci, i docenti e i dirigenti di tutta Italia, per costruire e crescere nella cultura e nella professionalità”.

Gli interventi al congresso e l’udienza dal Papa

Oltre ai vari relatori, sono intervenuti il ministro degli Affari esteri e vicepresidente del Consiglio dei ministri, Antonio Tajani, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, il presidente della Conferenza episcopale italiana, card. Matteo Zuppi, attraverso un videomessaggio. Nella seconda giornata del congresso, i delegati hanno partecipato all’udienza generale di Papa Francesco. “Cari fratelli e sorelle – ha detto il Santo Padre -, vi incoraggio a dedicarvi con mitezza alla formazione degli alunni, che hanno bisogno di vedere in voi dei testimoni di verità, di speranza, di tenerezza”.

L’elezione della nuova presidente nazionale

L’appuntamento nazionale Aimc si è chiuso con la costituzione del nuovo consiglio nazionale e con l’elezione della nuova presidente. Si tratta della docente termolese Esther Flocco, insegnante di scuola primaria, docente specialista di lingua inglese, laureata in Scienze della Formazione primaria e in Scienze dell’Amministrazione. È stata dirigente Aimc a vari livelli (sezione, provincia e regione), oltre che segretaria nazionale dell’associazione negli ultimi anni. Ha rappresentato l’Aimc nel Consulta nazionale delle aggregazioni familiari, nella Consulta nazionale della Pastorale scolastica, nel Forum delle associazioni familiari e in Retinopera.

LASCIA UN COMMENTO