Tre giorni per insegnare ai giovani a scoprire realmente il loro talento. Lo scorso fine settimana, l’unità pastorale di Pila – Castel del Piano ha ballato, recitato e cantato grazie al laboratorio di creatività “Il meglio di te”, organizzato e promosso dalla Pastorale giovanile e dall’associazione “Pier Giorgio Frassati” e patrocinato da Regione, Provincia e Comune di Perugia.
Il workshop di recitazione, danza e canto era rivolto ai giovani dai 12 ai 30 anni ed ha visto la presenza di Claudia Koll e dei docenti della Star Rose Academy, accademia di spettacolo di cui l’attrice italiana è direttrice artistica, fondata dalle suore Orsoline della Sacra Famiglia allo scopo di formare artisti completi che sappiano “contribuire a rispondere alla sete di amore, bellezza, speranza nel futuro insita nella persona umana”.
I giovani partecipanti – dietro il pagamento di una piccola quota di iscrizione – hanno partecipato a corsi e lezioni nelle varie discipline artistiche e momenti di condivisione. Venerdì i ragazzi si sono cimentati nella danza insieme a Theodor Rawyler. Sabato è stata la volta di canto e tecnica vocale con Matelda Viola e della lezione di improvvisazione e recitazione con Claudia Koll, che ha portato alla realizzazione di uno spettacolo teatrale, andato in scena domenica pomeriggio al teatro dell’Olletta di Pila. Lo spettacolo, scritto dalla poetessa Elena Bono, era ispirato alla parabola del figliol prodigo.
“In questi giorni – ha sottolineato don Francesco Verzini per la Pastorale giovanile – Claudia Koll si è attivamente dedicata all’educazione dei giovani. I laboratori di creatività sono un ottimo mezzo non tanto per far scoprire il talento artistico, ma soprattutto per far emergere tutti quei talenti che il Signore ha donato e dona ai giovani e che li rende, anche attraverso il musical, primi evangelizzatori verso i propri coetanei”.
“Questa esperienza – ha ribadito don Francesco Buono dell’unità pastorale Castel del Piano e Pila, e presidente dell’associazione Frassati – è stata una pietra importante per farci capire cosa sia la Misericordia, ovvero un amore più grande di quello umano, che ha vinto sulla morte. L’obiettivo del laboratorio era impegnare i giovani nella scoperta del proprio talento e nella realizzazione di un musical di evangelizzazione che da aprile a giugno 2013 sarà presentato nei teatri diocesani di tutta la regione. L’anno prossimo, poi, sarà costituita un’Accademia di creatività”.