Donati pannelli fonoassorbenti alla mensa Caritas ‘Don Gualtiero’

“L’ottimizzazione acustica, per una mensa Caritas che ha fatto della relazione il suo punto di forza, unitamente al buon mangiare, ha un’importanza primaria. Un’importanza che diventa un segno di cura per poter accogliere al meglio i poveri che ogni giorno ci fanno visita, presso il Villaggio della Carità-Sorella Provvidenza di Perugia, alla Mensa Don Gualtiero. Quest’opera rende ancor più accogliente e bello questo ambiente che è luogo di incontro, conversazione e aggregazione fra ospiti e volontari”.

Così il direttore della Caritas diocesana, don Marco Briziarelli, all’incontro di presentazione, lo scorso fine settimana, dell’opera di allestimento di sedici pannelli-isole fonoassorbenti prodotti dalla Saint-Gobain Italia Spa a marchio Ecophon, posizionati a metà altezza e fissati al soffitto della sala da pranzo della Mensa inaugurata dal cardinale Gualtiero Bassetti nella primavera 2022.

Altra musica alla Mensa Caritas

“Come non essere grati alla Saint-Gobain Italia per questo dono prezioso -ha sottolineato il direttore don Briziarelli- che ci giunge, non a caso, nel periodo natalizio. Ci stiamo apprestando ad accogliere, insieme al nostro arcivescovo monsignor Ivan Maffeis, in questa sala, il giorno di Natale, a pranzo, oltre cento poveri seguiti tutto l’anno dai servizi Caritas ed alcuni amici e amiche che altrimenti vivrebbero in solitudine e possiamo dirci che sarà davvero un’altra musica quest’anno”.

Gli intervenuti

 All’incontro sono intervenuti, oltre al direttore della Caritas don Marco Briziarelli, l’ingegner Adriano Maci, Area Manager del Centro Italia della Saint-Gobain Ecophon, una delle aziende leader mondiali nella produzione e distribuzione di materiali per l’edilizia sostenibile e il comfort abitativo di uffici, scuole, strutture sanitarie, hotel, ristoranti, l’ingegner Samuele Schiavoni ed il professor Francesco Asdrubali (supporto tecnico), Sergio Vantaggi della Colori Decora di Bastia Umbra, distributore di materiali edili e fornitrice del supporto tecnico per l’istallazione, Paolo Friso, direttore delle Edizioni Frate Indovino dei Frati Minori Cappuccini proprietari del complesso dove sorge il Villaggio Sorella Provvidenza, e Maurizio Santantoni, presidente della Fondazione di Carità San Lorenzo, organismo operativo della Caritas diocesana.

Attività benefica

“La nostra azienda non è nuova a questo tipo di attività benefica -ha commentato Adriano Maci- ma sapere che i nostri manufatti ad alta tecnologia vadano a beneficio di quasi centocinquanta persone in gravi difficoltà, che quotidianamente ricevono un pasto caldo in questa armoniosa sala da pranzo, e dei tanti volontari che vi prestano servizio, non può che non farci piacere confermando l’importanza della nostra scelta a favore della Caritas di Perugia”.

Una Mensa Caritas più funzionale

Si tratta, ha spiegato il manager della Saint-Gobain Italia, «di un dono consistente in sedici isole fonoassorbenti della gamma Ecophon Solo per un totale di circa quarantacinque metri quadrati di prodotto; pannelli istallati per migliorare il comfort acustico e la convivialità di questo bellissimo ambiente adibito a sala da pranzo. La sua doppia altezza determinava la insostenibilità del frastuono di voci e di oggetti e con questo collaudato sistema di pannelli collocati a metà altezza rispetto al soffitto, ha permesso di alleviare questa criticità strutturale facendo stare bene le persone che lo vivono.

“I pannelli, insieme alle vetrate luminose e agli accorgimenti termici -ha precisato Adriano Maci- rendono ancor più funzionale quest’ambiente”.

Più bello

 Nel presentare il prodotto, lo stesso manager della Saint-Gobain Italia, ha evidenziato che sono pannelli molto sicuri, incombustibili e con collaudati sistemi di aggancio al soffitto.

“Nello specifico -ha spiegato- sono isole fonoassorbenti in lana di vetro verniciate con una pittura microporosa che permette di lasciar passare l’onda sonora facendola arrivare alla lana di vetro, che è il materiale fonoassorbente.

Anche dal punto di vista estetico sono molto interessanti perché permettono alla mensa di avere un ambiente anche più bello dal punto di vista architettonico. Inoltre la pittura che li ricopre li rende anche facilmente pulibili”.

LASCIA UN COMMENTO