Il Ctp di Castello offre corsi di formazione al passo con i tempi

Città di Castello. L’offerta del Ctp, lingue e mestieri, rivolta ad adulti stranieri e italiani

Tempo di lettura: 126 secondi

corso-formazione-corsi-per-adultiIl Ctp – “Centro territoriale permanente per l’educazione degli adulti” – anche quest’anno apre le iscrizioni ai corsi di formazione che prendono il via nel mese di ottobre. L’offerta è rivolta a cittadini adulti italiani e stranieri e prevede itinerari di qualificazione per agevolare l’inserimento nel modo lavorativo e la coesione sociale.

In particolare si tratta di corsi per il conseguimento della licenza media e di lingua italiana necessari agli stranieri per ottenere il permesso di soggiorno di lunga durata, come stabilito dalla normativa vigente. Sono previsti anche corsi di italiano di livello avanzato necessari per ottenere la certificazione linguistica “Celi” rilasciata dall’Università per Stranieri di Perugia.

L’offerta formativa comprende inoltre corsi rivolti a cittadini, italiani e non, come: lingua inglese e altre lingue straniere, informatica di base e livelli avanzati finalizzati anche all’ottenimento della Patente europea per il computer (Ecdl) o corsi per l’utilizzo di software specifici come Photoshop. Sono previste anche classi di arte, scrittura, artigianato creativo e percorsi didattici legati agli eventi culturali promossi a Città di Castello come per esempio un primo corso sulla Pop Art che terminerà con la visita alla mostra di Andy Warhol presso la Pinacoteca È allo studio anche l’attivazione di un corso serale per l’ottenimento del diploma di scuola superiore.

Come ribadito dagli assessori alle Politiche scolastiche Mauro Alcherigi e alle Politiche sociali Andreina Ciubini, il Ctp di Città di Castello è stato fortemente voluto e sostenuto dagli enti locali in adeguamento alle direttive regionali per venire incontro alle esigenze legate al mondo dell’immigrazione e dei diritti di cittadinanza, ma non solo. La formazione permanente rappresenta oggi come non mai una opportunità da perseguire per la crescita personale ma anche per poter essere flessibili nel mondo lavorativo in costante mutazione.

Per tutte le informazioni relative ai corsi è possibile contattare il Ctp presso la scuola “D. Alighieri – G. Pascoli” di Città di Castello, via della Tina 12, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, tel. 075 8553170, email ctpcastello@gmail.com.

Cosa sono i “ctp”

La Regione Umbria ha recepito le normative vigenti in materia di cittadinanza e immigrazione istituendo un Piano regionale per la formazione linguistica e l’educazione civica, rivolto a cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale o titolari di permessi per motivi umanitari, uomini e donne di età adulta. Attraverso i Ctp sono erogati corsi di alfabetizzazione, apprendimento della lingua italiana e conoscenza di base della cultura e educazione civica italiana. La partecipazione è attestata e certificata dall’ente preposto dopo il superamento dell’esame finale.

AUTORE: Sabina Ronconi