Il Papa chiama il Cardinale Bassetti e il parroco Scarabattoli al Sinodo sulla famiglia

Il Cardinale Gualtiero Bassetti (a destra) e mons. Saulo Scarabattoli
Il Cardinale Gualtiero Bassetti (a destra) e mons. Saulo Scarabattoli

Il Cardinale Gualtiero Bassetti e il parroco di Santo Spirito a Perugia, mons. Sauro Scarabattoli, sono tra i 45 membri di nomina pontificia che parteciperanno al Sinodo sulla Famiglia (si terrà dal 4 al 25 ottobre). Mons. Scarabattoli (“don Saulo” per tutti) è uno dei due parroci invitati (l’altro è mons. Roberto Rosa, Parroco di Trieste.

La notizia ufficiale è nella nota della Sala Stampa Vaticana che questa mattina ha pubblicato l’elenco dei partecipanti all’Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi. Gli italiani di nomina pontificia sono 14 e, oltre ai perugini, sono i cardinali Angelo Sodano, Dionigi Tettamanzi, Carlo Caffarra, Gualtiero Bassetti, Edoardo Menichelli, Francesco Montenegro, Elio Sgreccia, Giuseppe Bertello, e i vescovi mons. Marcello Semeraro, mons. Pio Vito Pinto, mons. Bruno Forte. A chiudere la “rosa” dei membri di nomina pontificia è il direttore de “La Civiltà Cattolica”, padre Antonio Spadaro. (Qui l’elenco di tutti i partecipanti)

Il cardinale Bassetti, riflettendo anche sulla nomina di mons. Scarabattoli, esprime «gioia per l’ennesimo gesto di attenzione che il Santo Padre ha voluto riservare non soltanto a me ma alla nostra comunità diocesana».
Gioia e soddisfazione, ma soprattutto viva gratitudine a papa Francesco per queste nomine, sono espresse dall’intera Chiesa perugino-pievese. A questo sentimento si uniscono anche i vescovi dell’Umbria.
Mons. Scarabattoli, nato a Perugia nel 1942 ed ordinato sacerdote nel 1966, guida da molti anni la comunità parrocchiale di Santo Spirito, in pieno centro storico, ed è vicario episcopale della Prima Zona pastorale dell’Archidiocesi, cappellano della Sezione femminile del Carcere di Perugia e presidente dell’Associazione “Amici del Malawi”, una realtà caritativa-missionaria in sostegno alla popolazione di uno dei Paesi più poveri dell’Africa. Don Saulo è molto attento alle tematiche della famiglia, in particolare a quella “nascente”, promuovendo corsi di preparazione al matrimonio molto frequentati.
Don Saulo ha commentato la notizia della nomina dicendo: “Essendo parroco di Santo Spirito, invoco con tutto il cuore lo Spirito, che conduca i padri sinodali ed ogni credente e uomo di buona volontà nei suoi sentieri”.

Il 3 ottobre umbri a Roma per la veglia con Papa Francesco

Nel frattempo gli uffici di Pastorale familiare delle diocesi umbre si sono attivati per partecipare alla Veglia di Preghiera per l’apertura dei lavori del Sinodo Ordinario, che si terrà in piazza San Pietro sabato 3 ottobre nel pomeriggio. “Alla presenza del Santo Padre, – scrive Stefano Rossi, responsabile regionale per la Pastorale familiare – potremo condividere le speranze e le preghiere di tutte noi, perché lo Spirito Santo soffi sui Padri sinodali e li accompagni nel loro lavoro “per e con” la famiglia. Certi che il Signore saprà guidare la sua Chiesa ad uno sguardo di tenerezza e misericordia e consapevoli del dono che ci è stato fatto, di poter annunciare al mondo la bellezza del sacramento del matrimonio, invitiamo tutti a partecipare, perché come ha detto mons. Nunzio Galantino “si vedano tante belle luci familiari che come una fiaccola illuminino piazza San Pietro la sera della veglia con Papa Francesco”. (Vedi qui l’invito)

(Aggiornato martedì 15 settembre ore 15.55)

 

1 COMMENT

  1. Che bello!!! La nomina di Papa Francesco a Mons. Bassetti e Don Saulo e’ una notizia
    fantastica!!! Sicura che daranno un contributo notevole!!!

Comments are closed.