L’arcivescovo Bassetti incontra i cresimandi della diocesi

DIOCESI. Il Vescovo incontra a Ponte San Giovanni 350 cresimandi di 22 parrocchie

cresimandiÈ stata una bella festa, piena di grida, giochi e momenti di preghiera. Il 25 aprile, nel piazzale antistante la chiesa di Ponte San Giovanni, si sono dati appuntamento circa 350 cresimandi di 22 parrocchie della diocesi insieme ai loro animatori. “Andate e fate discepoli tutti i popoli” era il tema della giornata organizzata dall’Ufficio catechistico diocesano, sulla traccia del messaggio di Benedetto XVI per la 28a Giornata mondiale della gioventù.

Dopo le iscrizioni tutti si sono spostati al palazzetto dello sport, dove li ha raggiunti per un breve saluto l’arcivescovo Bassetti. “Lei ci ha chiamati e noi siamo qui. Siamo qui per rispondere alla sua chiamata” ha detto uno dei ragazzi accompagnato da una educatrice. Mons. Bassetti ha raccontato loro dell’incontro a pranzo con Papa Francesco a Roma: “Gli ho detto che sarei venuto da voi, e lui sorridendo ha detto: ‘Beato te che puoi incontrare i ragazzi! Va’ nelle parrocchie e porta loro lo Spirito santo’. Beati voi – ha ribadito il Vescovo rivolgendosi ai ragazzi assiepati sulle gradinate – se accoglierete lo Spirito santo”.

Poi, dopo il via di don Luca Delunghi, direttore dell’Ufficio catechistico, la festa si è svolta all’aperto, nei parchi vicini. Ai ragazzi era stata consegnata una bisaccia con dentro 5 simboli: i sandali, il pane, la borraccia, il bastone e la croce. Divisi per parrocchie, hanno svolto delle prove-gioco, seguiti dagli operatori della cooperativa “Pepita” di Milano, capitanata da Andrea Ballabio, alias Ciccio Pasticcio. Nel pomeriggio, mons. Bassetti è tornato per passare un altro momento con i ragazzi.

AUTORE: M. A.