Migranti. Il progetto “Voci dal mondo” in cerca di comunicatori

Sarà una vera e propria redazione nella redazione – multietnica, multiculturale e interreligiosa – quella che nascerà dal progetto “Voci dal mondo”, promosso dal settimanale La Voce, dall’emittente Umbria Radio InBlu e dalla Ong Tamat Ets, con la collaborazione della società cooperativa Unitatis Redintegratio.

Un progetto nato per raccontare le migrazioni e la presenza di comunità di stranieri sul territorio umbro grazie allo sguardo e alla voce proprio dei migranti che vivono nella nostra regione. Finanziato in buona parte da Intesa Sanpaolo, il progetto si propone di favorire e rafforzare l’inclusione sociale delle persone che vivono a Perugia e in Umbria con un background personale o familiare di migrazione.

Tra gli obiettivi c’è quello di renderli protagonisti in prima persona di una nuova forma di storytelling – cioè di racconto – attraverso l’organizzazione di incontri pubblici, la realizzazione, pubblicazione e diffusione di interviste e reportage per raccontare storie di migranti e migrazione. Un modo per favorire una migliore e più completa comprensione del fenomeno, narrato al di là degli stereotipi e delle fake news.

La partecipazione al progetto – che durerà un anno – è rivolta a stranieri che hanno scelto l’Umbria come terra adottiva, per un periodo di tempo o per sempre. Si apre proprio in questi giorni una fase di presentazione delle candidature e poi di formazione del gruppo che andrà a comporre la redazione di “Voci dal mondo”.

Le persone inserite nel progetto potranno partecipare a un percorso di formazione in lingua italiana applicata alle tecniche e al lessico della comunicazione, a un corso teorico-pratico di tecniche della comunicazione giornalistica presso la redazione del settimanale La Voce e di tecniche della comunicazione radiofonica negli studi dell’emittente Umbria Radio InBlu.

Si apriranno poi i laboratori pratici finalizzati alla produzione di approfondimenti e focus pubblicati dal settimanale La Voce e rubriche radiofoniche trasmesse da Umbria Radio sul tema dell’integrazione delle persone migranti nelle comunità locali dell’Umbria. Infine, sarà creato uno staff per l’animazione di incontri con le comunità migranti in varie città dell’Umbria, per la raccolta di materiale documentario da utilizzare per le pubblicazioni e i reportage.

Tutti coloro che hanno una storia personale o familiare di migrazione e sono interessati a partecipare, possono proporre la loro candidatura compilando e inviando il form on line disponibile al link: https://bit.ly/vocidalmondo.

Il modulo di partecipazione può essere compilato entro il 29 ottobre 2023. Per informazioni sul progetto e le modalità di partecipazione si può contattare il numero telefonico 3927332790 o scrivere una mail a vocidalmondoumbria@gmail.com.

LASCIA UN COMMENTO