Nuove strategie per comunicare il sacro attraverso i media

Domenica 1'giugno si celebra la Giornata delle Comunicazioni sociali

Tempo di lettura: 132 secondi

Il ruolo dei media diventa ogni giorno più incisivo nella lettura e nella comprensione di fatti rilevanti del mondo e della società. Una società complessa che affida ai vari mezzi di comunicazione messaggi e stili di vita e che per questo necessita di essere governata attraverso il corretto uso e la circolazione delle informazioni stesse.

La giornata mondiale delle comunicazioni sociali che sarà celebrata il 1’giugno, è un’occasione per sensibilizzare la comunità ecclesiale sul ruolo e la funzione della comunicazione nella Chiesa e dalla Chiesa, che non può non servirsi di questi mezzi per veicolare nel modo più ampio possibile il messaggio evangelico.

Nuove strategie che impegnano a comunicare il sacro utilizzando i media in tutte le loro potenzialità senza però cadere nella trama delle contraddizioni del sistema, sapendo, al contrario misurarsi con la cultura di cui sono portatori. La frontiera della comunicazione sociale nella chiesa oggi ha un nuovo traguardo quello della rete internet nuovo luogo fisico e virtuale dove il sapere e la conoscenza viene acquisto, ceduto, accumulato.

Una vera missione a carattere comunicativo che si serve di questi strumenti, ormai a disposizione davvero di tutti, quindi anche della comunità ecclesiale e delle varie diocesi. La giornata delle comunicazioni sociali rappresenta quindi un forte impegno anche per la diocesi di Terni Narni Amelia chiamata a sostenere e incrementare una rete di comunicazione capillare che possa coinvolgere le diverse parrocchie perché siano loro i primi comunicatori della realtà che vivono ogni giorno.

Nuovo sito Internet della diocesi

Da gennaio è attivo il nuovo portale della diocesi: www.diocesi.terninarniamelia.it. All’interno è possibile accedere ad un’ampia gamma di informazioni che vanno dalla presentazione della diocesi, delle parrocchie, movimenti e associazioni, alle varie attività pastorali. Una sezione è dedicata al Vescovo: è possibile leggere le omelie domenicali, un’ampia bibliografia, gli interventi e commenti.

Nell’home page, sono sempre aggiornati e rinnovati gli appuntamenti degli eventi diocesani più significativi, oltre a quelli presenti nell’agenda più dettagliata. Spazio per i due focus in cui sono evidenziati avvenimenti e tematiche rilevanti della settimana. Ampio spazio è dato anche alla partecipazione diretta dei navigatori attraverso il sondaggio o l’invio di intenzioni di preghiera o gli approfondimenti nel dossier.

Interessante la sezione dedicata alla solidarietà che mette in risalto le attività a favore dei bisognosi nella diocesi e nelle terre di missione che vedono la presenza attiva di missionari diocesani in diverse parti del mondo. Nel sito è possibile anche ricercare l’orario delle messe secondo fasce orarie, zone e parrocchie. Nel primo piano poi vengono evidenziati ogni giorno le sezioni aggiornate a cui poter accedere per avere un informazione giornaliera e puntuale sempre a disposizione.

AUTORE: E.L.