“È il momento della solidarietà”

Le parole del Cardinale Bassetti nello speciale di Tv2000 dedicato alla prima giornata nazionale per le vittime del Covid

Alla vigilia della prima giornata nazionale in ricordo delle vittime del Covid, Tv2000 ha voluto onorare questa memoria trasmettendo il Rosario della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo, città simbolo della pandemia, presieduto dal vescovo della diocesi, monsignor Francesco Beschi. A seguire, poi, lo speciale ‘Covid 19, la memoria e la speranza’ al quale ha preso parte anche il presidente della Cei e arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, il cardinale Gualtiero Bassetti. 

Nel corso dello special, il cardinale Bassetti ha sottolineato l’importanza della comunità in questo momento di emergenza sanitaria. “Dobbiamo farcela insieme – ha detto il presule – altrimenti si rischia il baratro della disperazione e solitudine. Non bisogna lasciarsi andare, perché se si perde la speranza e il coraggio di lottare si cade soltanto nella paura e la paura ti paralizza e un po’ alla volta ti porta alla disperazione. Questo è il momento – ha aggiunto il cardinale – di camminare insieme. È il momento della solidarietà e la solidarietà può cominciare dalle parole fino a un aiuto materiale come condividere le lacrime di uno che piange perché non ce la fa più a stare solo. Questo è il momento in cui se vogliamo farcela ognuno deve uscire da sé stesso. O ce la facciamo tutti insieme o cadiamo in un baratro di solitudine e disperazione”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO