Tre incontri Cresu per educatori nel segno di Papa Francesco

EDUCAZIONE.Tre incontri organizzati dalla Cresu ad Assisi
Papa Francesco durante la visita al Serafico ad Assisi
Papa Francesco durante la visita al Serafico ad Assisi

“Potevamo lasciar cadere nel dimenticatoio l’indimenticabile giornata con Papa Francesco ad Assisi?” si chiede Annarita Caponera, coordinatrice Cresu (Commissione regionale Ceu per l’educazione e la scuola), che aggiunge: “È stata questa la domanda che ha stimolato tutta la Commissione – a partire dal vescovo delegato mons. Domenico Sorrentino – perché anche le scuole non dimenticassero quell’evento così importante e partecipato del 4 ottobre scorso”. Ecco perché quest’anno 2013-2014 la Cresu, in collaborazione con diverse associazioni cattoliche professionali e dei genitori, ha organizzato l’ormai tradizionale corso primaverile di aggiornamento e formazione attorno a questo tema: “Cerco l’Uomo: in dialogo con Papa Francesco a sei mesi dalla visita ad Assisi”.

Quest’anno ci saranno alcune significative novità. Rimane la formula dei tre incontri in tre date diverse a Santa Maria degli Angeli presso la Domus Pacis, precisamente nei giorni 7 marzo, 21 marzo e 4 aprile, a partire dalle ore 16. La novità più significativa consiste nella modalità con cui vengono trattati i temi. “Abbiamo pensato – aggiunge la prof.ssa Caponera – di non proporre la conferenza tradizionale, ma di attivare tre tavole rotonde, invitando giornalisti professionisti che a loro volta dialogheranno con alcuni protagonisti del mondo ecclesiale, scolastico, medico, del volontariato e dello sport”. Come intervistatori vi saranno giornalisti quali Dino Boffo, Piero Damosso e Marco Tarquinio, mentre fra i molti importanti intervistati non possiamo non segnalare in particolare la presenza di don Luigi Ciotti, coordinatore di Libera, nell’ultimo incontro in programma. La Commissione si è posta l’obiettivo di approfondire alcuni momenti molto significativi della visita papale dello scorso 4 ottobre: in particolare la commovente visita al Serafico, poi l’entusiasmante incontro con i giovani umbri, e infine l’importante discorso tenuto presso la sala della Spoliazione del vescovado assisano. Questi tre momenti, veri e propri eventi nell’evento, saranno riproposti inizialmente anche con il supporto di alcune immagini, anzitutto per fare memoria ma ancor più per suscitare una progettualità che abbia una positiva ricaduta anche per il mondo legato all’educazione e alla scuola: sappiamo bene quanto sia importante, specie per le giovani generazioni, creare occasioni di riflessione e di impegno sui valori della gratuità, della costruzione di un futuro migliore e di imparare stili di vita più sobri ed essenziali. “Questi incontri – conclude – saranno anche un’importante preparazione in vista dell’appuntamento Cei di sabato 10 maggio a Roma con Papa Francesco, ‘La Chiesa per la scuola’. Con la nostra partecipazione a Roma sarà come restituire con gratitudine la visita che il Pontefice ci ha fatto”.

Programma

SEDE: “Domus pacis”, Santa Maria degli Angeli, sempre a partire dalle ore 16.
TEMA GENERALE: “Cerco l’Uomo – In dialogo con Papa Francesco a sei mesi dalla visita ad Assisi”. Ciclo di incontri rivolti a dirigenti scolastici, insegnanti, educatori, genitori e studenti.

VENERDÌ 7 MARZO
Tavola rotonda “Al Serafico dalla parte degli ultimi: il valore della gratuità”. Dino Boffo, direttore di Tv2000 della Cei, intervista Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto Serafico di Assisi, il dottor Fausto Santeusanio, e il dirigente scolastico Carlo Menichini.

VENERDÌ 21 MARZO
Tavola rotonda “Alla Porziuncola insieme ai giovani: per costruire il futuro”. Piero Damosso, giornalista Rai (Tg Uno), intervista il pugile olimpionico Roberto Cammarelle, don Riccardo Pascolini, responsabile del Servizio regionale per gli oratori, e la dirigente scolastica Bianca Maria Tagliaferri.

VENERDÌ 4 APRILE
Tavola rotonda “Alla sala della Spogliazione: imparare stili di vita più essenziali”. Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, intervista don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e coordinatore dell’associazione Libera.

INFORMAZIONI: Segreteria organizzativa, tel. 340 3328266 (Vittoria Guglielmino), 339 6179885 (Maria Caponetto), email cresu@chiesainumbria.it, sito www.chiesainumbria.it/cresu.

AUTORE: A. Ca.