Un aiuto per gli studenti

Spoleto. Sono riprese le ripetizioni gratuite promosse dalla Pastorale giovanile diocesana grazie ai tanti docenti volontari

Tempo di lettura: 111 secondi

ripetizioni-scuolaSono riprese le ripetizioni gratuite per gli studenti delle scuole superiori di Spoleto promosse dalla Pastorale giovanile diocesana. “L’iniziativa dal titolo ‘Un luogo per il tuo studio’ è giunta al 3° anno – spiega la responsabile suor Annamaria Lolli – e anche quest’anno ha riscosso grande successo come nelle passate edizioni quando abbiamo avuto tra le 150 – 200 iscrizioni. A tenerle sono docenti in pensione o ancora in attività, che prestano volontariamente 2 ore a settimana di lezione”. Le materie più richieste sono matematica, fisica, latino, inglese, greco, ma le discipline proposte sono molte di più: c’è filosofia, storia, economia aziendale, disegno tecnico. Chi ha bisogno deve prenotare la lezione il giorno prima, entro le ore 20, per evitare che si formino dei gruppi troppo numerosi. Per chimica, biologia, alimentazione e elettrodinamica il giorno e l’ora vanno concordati con i docenti. Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, in orari diversi a seconda delle materie. La sede sono i locali del centro di Pastorale giovanile in piazza Garibaldi. “Chi vuole – prosegue suor Annamaria – può venire anche solo per studiare, un’occasione di socializzazione per stare insieme ad altri studenti. Nei tempi forti, tipo l’Avvento, i ragazzi contribuiscono con un’offerta in cibo a lunga scadenza per “Il barattolo della fede” che poi verrà devoluto alla Caritas diocesana per le necessità delle famiglie bisognose”. Per prenotazioni e informazioni sulle lezioni bisogna scrivere a pastoralegiovanile@spoletonorcia.it, o telefonare a suor Annamaria 320 8071441 e Irene 340 8998866 (dalle 16 alle 20). “L’Ufficio di Pastorale giovanile – conclude suor Annamaria – propone anche due corsi che si attiveranno a partire dalla prossima settimana, sempre nei locali di piazza Garibaldi: un corso di fotografia “Come mi guardi tu”, il cui incontro introduttivo ci sarà il 13 novembre alle ore 15.30 e un corso di clownterapia”. Sabato 8 novembre, con l’Anspi si tiene un corso di formazione gratuito per animatori (junior e senior) dalle 17 alle 19.30. La sede è sempre il Centro diocesano di pastorale giovanile.

Orari e lezioni

Lunedì: ore 15 – 17 economia aziendale; ore 16-18 filosofia – storia. Martedì: ore 15-17 italiano – latino, ore 16-18 matematica – fisica; 16-18 diritto – economia politica. Mercoledì ore 15-18 latino, filosofia, storia; 15-17 scienze delle costruzioni, 16 – 18 disegno tecnico e inglese (da gennaio). Giovedì: ore 15-17 italiano – storia, 15-17 matematica; 16-18 inglese. Venerdì ore 16-17 greco.

AUTORE: Manuela Acito