In forma con Eurobis day

Tempo di lettura: 244 secondi

cooking-classSi svolgerà il 15 febbraio al PalaEvangelisti di Perugia “Eurobis day”, una giornata aperta a tutte le famiglie ed interamente dedicata ai sani stili di vita. L’obiettivo è di sensibilizzare tutta la comunità all’adozione di uno stile di vita più sano ed attivo, alla riscoperta del vivere bene.

La giornata sarà animata da giochi e gare all’aperto a cui i bambini potranno partecipare divertendosi con i propri genitori e scoprendo lo sport più adatto presso gli stand delle federazioni del Coni regionale. Ospite d’eccezione sarà Mauro Casciari della trasmissione televisiva Le Iene che presenterà la manifestazione e che terrà compagnia a tutti gli intervenuti per l’intera giornata. Sarà presente lo stand dell’associazione “Avanti tutta”, verranno esposti i prodotti delle fattorie didattiche della Confederazione italiana agricoltori (Cia) e i prodotti tipici del Camerun.

Il programma è ricco e variegato: a partire dalle ore 9 e fino alle 13 si svolgeranno attività di promozione sportiva con le federazioni del Coni; arrampicata sportiva sulla parete attrezzata del PalaEvangelisti gestita dall’Asd climbing zone; un’edizione straordinaria de “Le Corse lente di Va_lentina e Dante” organizzata in collaborazione con il Cus Perugia: a scelta una camminata di nordic walking o una passeggiata in bicicletta, in zona Percorso verde. Alle 13 è prevista la pausa pranzo “della salute”, con vendita di un lunch pack con menù salutistico.

Nel pomeriggio fino alle ore 20 verranno proposti un saggio di musiche tradizionali con le fattorie didattiche, una sfilata di costumi popolari africani organizzato dal gruppo delle donne camerunensi residenti a Perugia; saggio di hip hop dell’UrbanElementsCrew, in collaborazione con Studio Danza Morlacchi di Perugia, con coreografie ispirate ai personaggi di Walt Disney e realizzate da Elena Moscetti. Dalle 16.30 alle 17.30 intervento di Mauro Casciari sui sani stili di vita. Insieme a lui interverrà Leonardo Cenci, presidente dell’associazione “Avanti tutta!”.

Seguirà il concerto del gruppo “L’ora di libertà” tribute band Fabrizio De Andrè. La partecipazione è gratuita (si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe sportive) ma è necessaria l’iscrizione (www.eurobis.it).

Eurobis (Epode Umbria Region Obesity Intervention Study) rappresenta un progetto innovativo a livello nazionale ed internazionale nel campo della lotta alla obesità infantile per il suo approccio intersettoriale che va ad intervenire su tutti i determinanti dell’obesità infantile, secondo la sperimentata metodologia Epode. Eurobis è il primo studio italiano Epode.

Il programma Epode (Ensamble prévenons l’obésité des enfants) si è sviluppato in Francia a partire dal 2004 e, dati i successi ottenuti con le sue azioni nella lotta all’obesità ed al sovrappeso infantile ed adolescenziale, è diventato il primo network mondiale in questo campo, attivo in 15 Paesi europei ed extra-europei con 25 programmi di intervento. Eurobis è stato promosso dalla Fondazione per la Ricerca sul diabete ed avrà una durata di 4 anni, a partire dal 2014. Referente principale è il prof. Pierpaolo De Feo, direttore dell’Healthy Lifestyle Institute Curiamo. (curiamo.unipg.it).

Eurobis è rivolto ai circa 55.000 bambini umbri dai 4 ai 12 anni ed ha lo scopo di implementare l’educazione ad uno stile di vita sano, cioè a corrette scelte alimentari ad una regolare pratica dell’attività fisica. Tutte le azioni che verranno intraprese in questa direzione vedranno il coinvolgimento delle famiglie, della scuola, dei pediatri, delle autorità politiche locali, delle imprese.

Laboratori di arteterapia per bambini ed adulti con “Tra”

Sabato 31 gennaio è stato inaugurato “Tra” il primo laboratorio di arte terapia in via Baglioni, nel centro storico di Perugia. A tenere i laboratori è Monica Grelli, ceramista nota per il marchio Mogré nonché arte terapeuta accreditata dalla scuola Art therapy italiana di Bologna. Si rivolge a tutti, bambini ed adulti, mamme in gravidanza e neomamme, donne e uomini di terza età e persone con disabilità.

Sono cinque i laboratori già in programma. “Ti conosco mascherina”, a tema carnevalesco per bambini fra i 4 e i 12 anni, si terrà lunedì 2 e 9 febbraio per il primo ciclo e giovedì 5 e 12 febbraio per il secondo, dalle 15 alle 17. Ancora ai piccoli, ma dai 6 ai 12 anni d’età, è riservato “Strega comanda colore…” per la stimolazione creativa a partire dalla rappresentazione cromatica, lunedì 16 e 23 febbraio, dalle 15 alle 16.30. È dedicato ai più grandi, dai 12 ai 18 anni d’età, invece, il percorso “Uno spazio per me” che in quattro sabati, dal 7 al 28 febbraio compresi, offrirà uno spazio esperienziale a tema dedicato ai materiali. Giovedì 19 e 26 febbraio e venerdì 20 e 27 febbraio, infine, è in programma “Favole d’argilla”, dalla 15 alle 16.30, per realizzare con argilla pigmenti e spezie profumate i propri beniamini della fiabe. A questi percorsi, poi, si è aggiunto il laboratorio esperienziale di “Arte al buio”, venerdì 13 febbraio, dalle 17 alle 19.

L’attività di “Tra” prosegue a marzo con “Scopriamolo insieme”, laboratorio d’arte per mamme, papà e bambini dai 18 ai 36 mesi, finalizzato alla scoperta, insieme, di colori, consistenze e profumi di materiali artistici. Ogni mercoledì e venerdì pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.30, infine, “Tra” sarà atelier aperto a disposizione di tutti i partecipanti ai percorsi terapeutici.

Per informazioni, iscrizioni e costi: tra@gmail.com, info@mogre.it, 366.6564485.

LASCIA UN COMMENTO