Ambiente. Sarebbe bello se…

Quando viaggiamo in aereo ciascuno di noi emette 285 grammi di Co2 per km. Con il treno ne emettiamo 14 grammi e in auto 42 (Agenzia europea dell’Ambiente, 2014). Seguendo questo ragionamento si dovrebbe incentivare il più possibile il trasporto ferroviario ed evitare un uso sconsiderato dei voli aerei.

Per la prima volta in Europa, la Francia ha approvato una legge che vieta i viaggi aerei nazionali a corto raggio laddove esiste un collegamento ferroviario efficiente, ovvero dove la destinazione si può raggiungere entro le due ore e mezza. Ora attendiamo che l’intera Europa faccia propria questa misura anche per regolare i trasporti internazionali e potenziare i trasporti meno inquinanti.

i pensi soltanto che, secondo i calcoli effettuati, il dispositivo approvato in Francia ridurrà le emissioni di 55.000 tonnellate all’anno. Di contro, soltanto lo scorso anno Ita Airways aveva inaugurato un volo tra Roma e Firenze che, per fortuna e buon senso, è stato cancellato dopo qualche mese. Tra tempi di raggiungimento dell’aeroporto, tempi di attesa ai controlli, decollo, atterraggio e sbarco, ci si impiegava meno col treno. Sarebbe bello, utile e opportuno che nei programmi politici dei partiti e del ministero di settore, ci fossero proposte in questa stessa direzione.

LASCIA UN COMMENTO