Gmg 2023. L’esperienza di accoglienza ad Aveiro

Continua il gemellaggio dei pellegrini umbri nella diocesi portoghese di Aveiro. Queste ‘Giornate nelle diocesi’ prevedono l’ospitalità di tutti i giovani nelle famiglie: ogni pullman partito dall’Umbria è stato ospitato da una differente parrocchia della diocesi sull’atlantico.

Il periodo di gemellaggio, che precede i giorni della Gmg di Lisbona, ha lo scopo di far integrare i giovani provenienti da ogni parte del mondo – quest’anno sono 200 i diversi Paesi presenti alla Giornata mondiale della gioventù – con la realtà ecclesiale del Portogallo. I giovani umbri stanno facendo esperienza dell’accoglienza che i fedeli di Aveiro hanno loro riservato, fino al 31 luglio giorno in cui si ritroveranno nuovamente insieme nei pressi di Lisbona.

In questi primi due giorni – dalle positive testimonianze dei pellegrini – differenti sono state le attività, condivise con i giovani del posto e con le famiglie ospitanti, a partire da momenti di preghiera nelle chiese parrocchiali, visite turistiche ai monumenti del luogo, occasioni di gioco, spazi di condivisione delle diverse esperienze di fede.

La diocesi di Perugia-Città della Pieve a Cacia

I giovani della diocesi di Perugia-Città della Pieve sono ospiti a Cacia, uno dei quartieri di Aveiro, e dopo le visite ai musei e le passeggiate di ieri, oggi hanno iniziato la giornata con un gemellaggio con un gruppo di ragazzi di Cuba. Tutti insieme sono stati invitati dai giovani di Aveiro a “lasciare il proprio segno” su di un sasso, per poi dipingere sul muro di una struttura vicina la bandiera italiana e quella di Cuba, come simbolo di comunione e fraternità.

La diocesi di Assisi-Nocera-Gualdo e Foligno alla parrocchia di Palhaca

I giovani della diocesi di Assisi-Nocera-Gualdo e Foligno hanno iniziato la giornata con alcuni momenti di fraternità, ballando con passi di Zumba e imparando il ritornello in portoghese dell’inno della Gmg.

Ospitati dalla parrocchia di Palhaca i pellegrini assisani e folignati si sono ritrovati insieme ad un gruppo di giovani tedeschi con cui hanno vissuto un momento conclusivo di giornata in una veglia di preghiera davanti al Santissimo. Nonostante la diversità linguistica tutti hanno sostato in silenzio e pregato ad un’ unica voce, terminando poi il momento con l’inno della Gmg cantato in lingua originale e sostenuto dal ballo.

 

La diocesi di Orvieto-Todi alla scoperta del luogo

Giornata ricca di attività per i giovani della diocesi di Orvieto-Todi, i quali hanno svolto servizio in un asilo di Aveiro, hanno preso lezioni di cucina tipica e impastato il pane detto “chorrisco”, si sono recati in visita presso il locale Museo della cultura religiosa dei pescatori e presso il Museu Marítimo de Ílhavo e Aquário dos Bacalhaus.

Nella serata i giovani hanno cenato nel refettorio della struttura del “Museu Vista Alegra”, dove durante il pomeriggio avevano potuto ammirare porcellane raffinatissime e uniche al mondo. Qui si è svolta anche una veglia itinerante che si è sviluppata in una camminata con 4 tappe. In ognuna di queste è stato letto un brano del Vangelo in lingua portoghese, spagnola e italiana. A concludere una giornata così piena ci sono stati stati vari balli di gruppo, sia proposti dall’organizzazione locale che dai ragazzi pellegrini.

Il video-racconto della giornata

 


CLICCA QUI per vedere tutti gli articoli de La Voce sulla Gmg di Lisbona


Ascolta i podcast di Umbria Radio

CLICCA QUI per ascoltare i podcast di Umbria Radio

LASCIA UN COMMENTO