Le imprese umbre trovano l’America

Economia. Si sta sviluppando un promettente export verso la California

Si rafforza il rapporto fra l’Umbria che produce arredo casa, ceramiche di lusso e sistemi di benessere, e la California, grazie al progetto Italian Living Umbria, varato nel luglio scorso. Lo Stato della California è il più popoloso – circa 36 milioni di abitanti – e il più ricco degli Stati Uniti (produce il 13 per cento del Pil americano), con un reddito pro capite medio annuo di quasi 40 mila dollari: un bel mercato, senza dubbio. L’Italia è il suo undicesimo fornitore, con un valore totale di merci esportate di circa 13 miliardi di euro e buoni margini di incremento. “Ad oggi sono 37 le imprese umbre coinvolte, 34 di Perugia e 3 di Terni – ricorda il segretario generale della Camera di commercio di Perugia, Andrea Sammarco. – Non avendo posto limiti temporali alle adesioni, le aziende possono ancora candidarsi alla partecipazione al progetto”. Cosa che sta puntualmente avvenendo: “Ci sono già altre otto imprese umbre – aggiunge il presidente della Camera di commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni – che chiedono di esporre al Pacific Design Center (Pdc) di Los Angeles. Ma la notizia più bella – continua – è che, appena pochi giorni fa, sono arrivati i primi ordini dalla California per una delle 37 aziende umbre già presenti al Pdc. Adesso sto lavorando per avere dagli esperti californiani che collaborano con noi quei suggerimenti necessari sui prodotti umbri in grado di riscuotere il miglior gradimento sul loro mercato”. Le imprese umbre (fra cui Listone Giordano, il gruppo “Arnaldo Caprai”, Minelli Mobili, Binova, Opificio italiano, Art Design, Mobili di Castello, Sugaroni, L’Antica Deruta group, Lacole Casa italiana, Lavorazione artistica vetro, Gypsea Ad Art), espongono i loro prodotti al Pacific Design Center (sito web: pacificdesigncenter.com) di Los Angeles per offrire agli operatori locali la possibilità di visionare direttamente campionature, materiali e finiture delle produzioni promosse, sia per essere fisicamente vicini ai potenziali clienti primari: interior designers, studi di architettura e relative associazioni ospitate anch’esse nel Pacific Design Center. Italian Living Umbria (sito web: italianlivingumbria.com) resta un positivo esempio della collaborazione fra pubblico e privato, con il coinvolgimento di Sviluppumbria, Regione Umbria, Camera di commercio di Perugia e Centro estero dell’Umbria e il sostegno della Camera di commercio italiana a Los Angeles e dell’ufficio Ice di Atlanta. Partner dell’iniziativa a Los Angeles è l’Associazione degli architetti californiani.

AUTORE: Paolo Giovannelli