Ordinazione episcopale. Perugia accoglie don Ivan. La giornata in diretta con La Voce e Umbria Radio

L’ordinazione episcopale di don Ivan Maffeis, nuovo vescovo di Perugia – Città della Pieve, con la contestuale presa di possesso canonico dell’archidiocesi, si svolge domenica 11 settembre 2022 nella cattedrale di San Lorenzo.

Il rito è preceduto da quattro tappe nelle quali il Vescovo eletto incontra alcune realtà della diocesi (per maggiori dettagli, testi, immagini e video, segui i link nella pagina). 

Le quattro tappe dell’ingresso in diocesi del vescovo eletto Ivan Maffeis

ore 10 – Ingresso nel territorio della diocesi da Monte Corona

Don Maffeis fa ingresso nel territorio diocesano a Monte Corona, comune di Umbertide, la prima parrocchia che incontra nel percorso verso la chiesa cattedrale.

Qui il racconto, le immagini e il video.

 

ore 11 – A Perugia prima tappa a Prepo con i giovani

L’arcivescovo eletto raggiunge il complesso interparrocchiale d’unità pastorale “San Giovanni Paolo II” di Prepo-Ponte della Pietra-San Faustino di Perugia. Incontra i giovani di parrocchie, oratori e associazioni e movimenti laicali. Ascolta alcune domande dei giovani e parla con loro.

Qui il racconto, le immagini e il video

ore 12 – Pranzo al Villaggio della Carità con i poveri

Don Maffeis si reca alla sede della Caritas diocesana “Villaggio della Carità – Sorella Provvidenza”, nella quale hanno sede alcune opere-segno.Incontra i volontari e gli ospiti del Villaggio. Con loro l’arcivescovo eletto pranza alla mensa “Don Gualtiero”.

Qui il racconto, le immagini e il video.

ore 15 – In piazza IV Novembre il saluto delle Autorità cittadine e dei fedeli

In piazza IV Novembre, sulla gradinata del palazzo comunale dei Priori, il Vescovo eletto Ivan Maffeis riceve il saluto dei rappresentanti delle Istituzioni civili del capoluogo umbro.

Qui il racconto e le immagini

ore 16 – Ordinazione episcopale in Cattedrale

La liturgia di ordinazione episcopale viene trasmessa in diretta audio sulle frequenze di Umbria Radio e in diretta video sul canale YouTube de La Voce e sulla televisione TefChannel.

L’arcivescovo eletto fa ingresso nella cattedrale di San Lorenzo dal portone di piazza IV Novembre. In Cattedrale dopo aver reso omaggio alla reliquia del Sant’Anello e all’effige della Madonna delle Grazie, si raccoglie in preghiera nella cappella del Santissimo Sacramento. Quindi si unisce dei concelebranti che dal chiostro di San Lorenzo attraversano in processione piazza IV novembre ed entrano in Cattedrale dall’ingresso di piazza Danti.

Il Rito di ordinazione episcopale

Il rito (qui la spiegazione del Rito) è presieduto dal cardinale Gualtiero Bassett , con-consacranti mons. Lauro Tisi, arcivescovo di Trento, e mons. Marco Salvi, vescovo e amministratore diocesano, e concelebranti numerosi arcivescovi e vescovi, e sacerdoti diocesani e religiosi. È stata letta la Bolla di nomina di Papa Francesco e l’omelia, è stata pronunciata dal card. Bassetti. Il servizio liturgico è svolto dai seminaristi del Seminario regionale umbro, e l’animazione liturgica è affidata alla Corale di San Lorenzo.

(Qui il racconto, i testi, le immagini e il video)

Al termine della liturgia il Vescovo Maffeis ha ricevuto in dono dalla sua diocesi di origine delle sacre reliquie, in segno di comunione tra le due Chiese, quella di Trento e quella di Perugia-Città della Pieve (Qui lo stemma e i doni al Vescovo).

Maxischermi in piazza

I fedeli che non riescono ad accedere in cattedrale possono seguire la celebrazione dai maxischermi allestiti in piazza IV Novembre e nella Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, gentilmente concessa dal Comune di Perugia. Complessivamente sono previsti più di mille posti a sedere nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid1.

 

LASCIA UN COMMENTO